il 19 maggio al Museo Andersen la presentazione del volume ‘Amen’ di Chiara Mutti

Venerdì 19 maggio alle ore 17.00 presso il Museo Hendrik Christian Andersen si terrà la presentazione del volume AMEN di Chiara Mutti, edito da EdiLet (Edilazio Letteraria).

Se non fosse stata qui, su questa pagina, Giulia non sarebbe mai esistita.
E ora che è stata qui, mi chiedo cosa sia diventata.
Tanto di tutto e niente.
Ma quello che è diventata, lo deve alla sua Isola e a quella nave che non è passata;
lo deve al freddo, al fuoco, al vento e a una nuvola che si è fatta pioggia.
Lo deve al fiume e al grande albero che l’ha cresciuta…
(Chiara Mutti)

Saluti istituzionali
Maria Giuseppina di Monte
Direttrice del Museo

Interventi
Anna Maria Curci, Monica Martinelli, Marco Onofrio

Modera l’incontro
Mariarita Pocino

Letture a cura di
Laura Colombo

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Biografie

Chiara Mutti è nata a Roma il 3 gennaio 1964, vive a Tivoli e lavora al Ministero della Cultura in qualità di funzionario per le tecnologie. Tra i premi per poesia singola, ricordiamo il Premio della critica al Concorso Internazionale di Poesia ‘Il Saggio, città di Eboli’, 2009; il 1° Premio al concorso dedicato a Pier Paolo Pasolini, “Autori di vita”, 2010; il Premio, seconda classificata, “Giorgio Belli”, 2011; il Premio della Giuria al “Don Luigi di Liegro”, 2012;il 1° premio, vincitrice assoluta, al Premio Letterario Nazionale ‘Moby Dick-Danko’, 2021-22. Tra i premi di poesia edita il Premio della Giuria al “Roberto Farina”, 2014; il Premio speciale della Presidenza al “Lago Gerundo”, il “Trofeul de Excelenţă” al Festival Internazionale “Europoesia” di Brăila-Cahul (Romania-Moldavia),il primo premio “Roberto Farina”, 2019 e il Premio Speciale Giunone Sospita al Premio Letterario Internazionale ‘Antica Pyrgos, 2020.  Ha pubblicato le raccolte poetiche La fanciulla muta, Scatola nera, tradotto nel 2018 in rumeno a cura di Simona Stancu per i tipi Editura Anomis, Archeologie del cielo, Terra d’ulivi editore, 2019. Di prossima pubblicazione la traduzione in francese di alcune poesie scelte, a cura di Auriane Sturbois,  dal titolo Murmures per le collezioni bilingue RAZ Éditions. Ha inoltre pubblicato i Libri d’artista Costellazioni e Sussurri, per i tipi La_linea arte contemporanea, Roma, testo di Chiara Mutti e opere grafiche di Virginia Carbonelli. Come fotografa ha esposto alla “Galleria il Marzocco” di Roma, al “Lavatoio Contumaciale” di Tomaso Binga, Roma, e al FotoFilmFest di Bracciano (RM).Questo è il suo quarto libro.

Nata a Roma, Anna Maria Curci insegna lingua e letteratura tedesca in un liceo statale della sua città. È nella redazione della rivista “Periferie”, diretta da Vincenzo Luciani e Manuel Cohen; per il sito “Ticonzero” di PierLuigi Albini ha ideato e cura la rubrica “Il cielo indiviso”. Ha tradotto, tra l’altro, poesie di Lutz Seiler (La domenica pensavo a Dio/Sonntagsdachteich an Gott, Del Vecchio 2012), di Hilde Domin (Il coltello che ricorda, Del Vecchio 2016) e i romanzi Johanna (Del Vecchio 2014) e Pigafetta (Del Vecchio, 2021) di Felicitas Hoppe. Nel mese di febbraio 2023 è stato pubblicato il volume Georg Trakl, Anima azzurra, vagare oscuro. Antologia delle poesie a cura di Anna Maria Curci, Marco Saya Editore.
Ha pubblicato i volumi di poesia Inciampi e marcapiano (LietoColle 2011), Nuove nomenclature e altre poesie (L’arcolaio 2015), Nei giorni per versi (Arcipelago itaca 2019), Opera incerta (L’arcolaio 2020), Insorte (Il Convivio, 2022).

Monica Martinelli vive e lavora a Roma.
Nel 2009 ha pubblicato il libro di poesie con prefazione di Walter Mauro dal titolo Poesie ed ombre, Tracce editore. A dicembre 2009 ha vinto il premio letterario “La città dei Sassi di Matera” per la sezione poesia inedita. A dicembre 2011 ha pubblicato il libro di poesie dal titolo Alterni Presagi, Altrimedia editore, con prefazione di Plinio Perilli. Nel 2015 ha pubblicato il libro di poesie L’abitudine degli occhi, Passigli editore, con prefazione di Davide Rondoni, che ha ricevuto vari premi e riconoscimenti.
Sue poesie sono state tradotte in inglese, francese e serbo.
Ha pubblicato poesie sulle riviste “Poeti e Poesia”, “Poesia” “Gradiva” e “Orizzonti”, e poesie e racconti su varie antologie e blog letterari italiani ed europei.
Ha fatto parte della redazione della rivista di cultura letteraria e arte “I Fiori del male”.
Ha partecipato alla giuria del premio internazionale di poesia “Don Luigi Di Liegro”.
Continua a scrivere poesie e racconti per antologie e blog, e il prossimo progetto è la pubblicazione di una plaquette bilingue in inglese e italiano nella collana curata da Plinio Perilli nelle edizioni Gradiva Publications, New York.

Marco Onofrio è nato nel 1971 a Roma. Dopo la laurea in Letteratura italiana moderna e contemporanea, si è dedicato al giornalismo e poi, integralmente, alle attività letterarie e culturali. Scrittore, saggista, poeta, critico letterario, ha pubblicato 40 libri. Sue opere poetiche sono tradotte in spagnolo, in romeno, in albanese e in francese. Ha conseguito decine riconoscimenti letterari nazionali e internazionali, tra cui i premi “Montale”, “Carver”, “Pannunzio”, “Farina”, “Di Liegro”, “Viareggio Carnevale” “Simpatia”, “Tulliola-Filippelli”. Dei suoi libri si è parlato, con recensioni e segnalazioni, su decine di testate giornalistiche, tra cui «Corriere della Sera», «La Repubblica», «Il Tempo», «Il Messaggero», «L’Unità». Ha partecipato come ospite a trasmissioni radiofoniche e televisive di carattere culturale presso la RAI, emittenti private e web radio. Svolge attività di consulente editoriale, di recensore, di ideatore e organizzatore di eventi culturali. Ha collaborato come autore e critico a blog letterari, riviste e quotidiani. Attualmente è autore e amministratore del blog letterario “Del cielo stellato”, nonché caporedattore della rivista trimestrale «Lazio ieri e oggi».
Sito internet: marconofrioscrittore.wordpress.com