Collocata all’interno di uno degli edifici più belli di Roma, il cinquecentesco Palazzo Capodiferro, la Galleria Spada ospita l’importante collezione di pittura barocca creata nel corso del Seicento dai cardinali Bernardino e Fabrizio Spada. La finezza della sua raccolta d’arte, che ancora si presenta su file sovrapposte come in una quadreria del XVII secolo, conferisce a questo luogo un fascino unico, accentuato dalla sua caratteristica dimensione di preziosa collezione di famiglia.
Alla conclusione del percorso museale del primo piano si visita il Giardino Segreto, che conserva il più spettacolare artificio barocco di Roma: la Colonnata (o Prospettiva) illusionistica realizzata nel 1653 da Francesco Borromini per il cardinal Bernardino Spada.
Orari di apertura
Chiusura: il martedì, il 25 dicembre e il 1
gennaio (salvo aperture straordinarie su
progetto MiC)
*Ultimo ingresso ore 19.00.
Tariffe
€ 6,00 intero
€ 2,00 ridotto (Cittadini dell’Unione Europea tra 18 e 25 anni)
Gratuito (under 18, prima domenica del mese)
Per l’elenco completo delle agevolazioni visita la pagina del MiC (https://cultura.gov.it/agevolazioni)
Via mail a: palazzospada@gebart.it oppure telefonicamente al numero +39 06 6832409
Eventuali prenotazioni prepagate sia di singoli che di gruppi possono essere fatte al sito https://www.gebart.it/musei/galleria-spada/ o al numero 06 32810 (attivo dal lun. al ven. ore 9.30-18.00).
GRUPPI
Durante la settimana, prenotazione obbligatoria per gruppi di max 12 persone+ 1 guida. Durante la prima domenica del mese e altre giornate ad ingresso gratuito non si accettano prenotazioni e gruppi; in tali occasioni, si segnala la possibilità di dover attendere per l’ingresso per via dei contingenti numerici legati alla sicurezza del museo.
NON ammessi il sabato e la domenica.
Galleria Spada
Piazza Capo di Ferro, 13 – 00186 Roma
Tel. +39 06 6819111
Copyright © 2023 Direzione Musei statali di Roma. Tutti i diritti riservati.