Casa-museo dello scultore norvegese-americano Hendrik Christian Andersen (Bergen, 1872-Roma, 1940), vissuto a Roma dalla fine del XIX secolo fino alla morte.
Palazzina da lui stesso fatta costruire e decorata a partire dal 1922 in stile eclettico neo-rinascimentale. Sul portone d’ingresso campeggia la scritta Villa Helene, una dedica dello scultore alla propria madre. Al piano terra si trovano due grandi atelier con le opere dell’artista, al primo piano la sua abitazione, ora utilizzata per mostre temporanee dedicate ad artisti stranieri dell’Otto e del Novecento fino alla contemporaneità.
Nel Museo si conservano le opere dello scultore e pittore Hendrik Christian Andersen. La collezione delle opere (oltre duecento sculture di grandi, medie e piccole dimensioni in gesso e bronzo; oltre duecento dipinti e oltre trecento opere grafiche) si segnala per la sua eccezionalità essendo quasi interamente incentrata attorno all’idea utopica di una grande “Città mondiale”, destinata ad essere la sede internazionale di un perenne laboratorio di idee nel campo delle arti, delle scienze, della filosofia, della religione, della cultura fisica.
Orari di apertura
*ultimo ingresso e chiusura biglietteria ore 18.45
Chiusura
Lunedì, 25 dicembre e 1˚gennaio (salvo aperture straordinarie su progetto MiC) come da DM 330 30/06/2016 Criteri per l’apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali
Tariffe
€ 6 INTERO
€ 2 RIDOTTO (cittadini dell’Unione Europea tra 18 e 25 anni)
GRATUITO (under 18, prima domenica del mese e altre gratuità di legge ai sensi del DM 507/1997 https://cultura.gov.it/agevolazioni)
I biglietti possono essere acquistati presso il totem digitale (abilitato POS) situato all’interno del Museo oppure on line sul portale museiitaliani.
Il biglietto è valido nel giorno di prenotazione e per un solo ingresso.
In occasione della prima domenica del mese, i visitatori potranno ritirare i biglietti cartacei gratuiti direttamente presso il totem nel museo oppure optare per la prenotazione del biglietto on line.
Per informazioni sulle prenotazioni dei gruppi: dms-rm.museoandersen@cultura.gov.it
Decreto della Direzione Musei statali della città di Roma: https://direzionemuseiroma.cultura.gov.it/decreto-istituzione-biglietto-museo-boncompagni-e-museo-h-c-andersen
AVVISI AL PUBBLICO
I biglietti d’ingresso per il Museo possono essere acquistati in sede, presso il totem automatico (abilitato POS) situato all’ingresso, oppure on line scaricando l’App “Musei Italiani” (disponibile su App Store o Google Play) o sul portale museiitaliani con le seguenti modalità:
Numero massimo di biglietti acquistabili con singola transazione: 25
ACCESSO GRUPPI
Si informa che i gruppi saranno ammessi, previa prenotazione, seguendo gli orari riportati di seguito: dal martedì alla domenica ingresso dalle ore 9.30 alle ore 18.45.
VISITE DI GRUPPO CON GUIDA PROPRIA
Per i gruppi superiori alle 10 persone è necessario effettuare una prenotazione con almeno 7 giorni di anticipo tramite mail all’indirizzo dms-rm.museoandersen@cultura.gov.it.
Nella mail indicare: il nome e recapito della guida o capogruppo, data e ora scelta e il numero dei partecipanti.
Sarà necessario conservare la conferma della prenotazione ricevuta tramite mail da mostrare all’ingresso il giorno della visita.
Ogni gruppo non deve superare i 25 partecipanti, guida inclusa. Diversamente si dovranno organizzare più turni di visita a circa 1h di distanza.
In caso di annullamento o ritardo rispetto all’orario della visita si prega di scrivere allo stesso indirizzo mail o telefonare al Museo il prima possibile.
La prenotazione preventiva si considera condizione necessaria all’accesso al Museo. Se all’arrivo del gruppo non prenotato dovessero verificarsi situazioni di disagio all’interno del Museo lo staff si riserva il diritto di far attendere.
Tel. +39 06 6819111
Copyright © 2023 Direzione Musei statali di Roma. Tutti i diritti riservati.