Il Museo Boncompagni Ludovisi partecipa alla III edizione di Roma Arte in Nuvola, Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea (24-26.11.2023).
Nello spazio espositivo del MiC si potranno apprezzare due progetti distinti: il primo, dedicato a “Palma Bucarelli: l’arte della moda”, grazie al Museo Boncompagni Ludovisi, casa museo di arti decorative, moda e costume dei secoli XIX e XX afferente alla Direzione Musei statali della città di Roma, e ai video gentilmente concessi dall’Archivio Luce; il secondo. al progetto “IN RESTAURO” del MAXXI, in collaborazione con l’ICR.
La postazione dedicata a Palma Bucarelli, direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna dal 1941 al 1975, sarà una celebrazione della sua poliedrica personalità: una pioniera che ha ridefinito il concetto di museo come avanguardia artistica. La sua visione della moda come forma d’arte si è materializzata nel 1958, quando ha unito sfilate di moda e mostre di arte contemporanea, creando un ponte tra gusti e forme espressive. Il suo guardaroba, ivi inclusi capi iconici di stilisti quali Nicola Zecca e Simonetta Visconti, è stato donato al Museo Boncompagni Ludovisi nel 1996, diventando testimonianza tangibile della sua influente eredità.
Saranno esposti due capolavori sartoriali appartenuti a Palma Bucarelli: l’abito da gran sera color avorio e giallo oro con effetto scultoreo delle Sorelle Botti, ispirato a una creazione di Dior, e l’abito corto da cocktail dalle forme astratte di Germana Marucelli, probabilmente disegnato da Giuseppe Capogrossi (1966-1968). Inoltre, attraverso i video dell’Archivio Luce, sarà possibile ammirarla in alcune straordinarie occasioni, tra le quali l’inaugurazione, nel 1953, della mostra di Pablo Picasso, a cui partecipò, tra molte le personalità dell’epoca, il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.