il 3 novembre a Castel Sant’Angelo la presentazione del volume “Adventus Hadriani. Ricerche sull’architettura adrianea”

Mercoledì 3 novembre 2021, nella Sala della Biblioteca di Castel Sant’Angelo, alle ore 16.00 si terrà la presentazione del volume “Adventus Hadriani. Ricerche sull’architettura adrianea” (Hispania Antigua. Serie Arqueologica 11, L’Erma di Bretschneider, Roma 2020), curato da Rafael HidalgoGiuseppina E. CinqueAntonio Pizzo Alessandro Viscogliosi.

La monumentale opera costituisce un puntuale aggiornamento del panorama di indagine sull’architettura di epoca adrianea e riunisce un considerevole numero di contributi, offrendo un ampio orizzonte tematico e geografico, nel quale spiccano Roma, Villa Adriana e Italica. La ricerca è completata da saggi di sintesi, di grande interesse e attualità, rivolti a diversi aspetti dell’architettura adrianea. I contributi, a firma dei massimi esperti della materia, presentano le scoperte più recenti ottenute attraverso nuove ricerche e scavi archeologici.

Link L’Erma di Bretschneider   

Alla presentazione, organizzata da Giuseppina E. Cinque ed Elena Eramo (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata), partecipano la Dott.ssa Mariastella Margozzi (direttore dei Musei Statali della città di Roma, MiC), il Prof. Filippo Coarelli (Professore Emerito dell’Università degli Studi di Perugia), il Prof. Paolo Vitti (Professore della University of Notre Dame, School of Architecture), il Dott. Andrea Bruciati (direttore dell’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – VILLAE, MiC).

In occasione della presentazione è eccezionalmente possibile ammirare a Castel Sant’Angelo importanti e inediti reperti provenienti da Villa Adriana.

Informazioni:

La partecipazione alla presentazione è a numero chiuso; eventuali adesioni dovranno essere comunicate all’indirizzo mail: adventus.hadriani@gmail.com
L’accesso è riservato ai soli possessori di greenpass, da esibire all’ingresso.
La registrazione video sarà disponibile al link: www.facebook.com/publiushadrianusaelius