Anche la Direzione Musei Statali della città di Roma partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con una serie di iniziative che si svolgeranno il prossimo 10 ottobre.
UN ANGOLO DI FAMIGLIA AL MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI
In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (10 ottobre 2021), la famiglia Boncompagni Ludovisi si presenta alle famiglie contemporanee.
Un piccolo allestimento in quella che un tempo era la sala da pranzo della famiglia per raccontare la storia del villino e dei suoi abitanti attraverso fotografie, oggetti e curiosità.
Per i bambini sarà messa a disposizione una mini guida cartacea. Per sognare e tornare indietro nel tempo.
Età consigliata: dai 6 anni in su
————
SOGNATORI COME HENDRIK CHRISTIAN ANDERSEN
Hendrik Christian Andersen. Un artista dalle tante capacità.
Pittore, scultore e disegnatore di una Città Mondiale in cui avrebbero dovuto incontrarsi tutti i popoli della terra per essere in pace e aiutarsi gli uni gli altri.
La Città rimase solo un sogno, ma grazie ai disegni e alle sculture di Hendrik possiamo ancora sognare quel bel mondo!
Attraverso una mini guida cartacea, nella Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (10 ottobre 2021) i bambini potranno esplorare aiutati dai genitori i grandi saloni al piano terra del museo e conoscere le sculture e i disegni dell’artista norvegese.
Età consigliata: dai 6 anni in su
————–
GUARDANDO E… IMMAGINANDO! ALLA GALLERIA SPADA
Palazzo Spada è un bellissimo luogo ricco di segreti e illusioni, in cui non tutto è ciò che sembra: i bambini saranno accompagnati a scoprirne la storia attraverso una visita alla Galleria e alla famosa Prospettiva di Francesco Borromini.
Camminando nelle stanze di due grandi collezionisti ci immedesimeremo nella loro epoca. Non solo guardare i quadri, quindi, ma anche immaginare! Qual è la storia? Che cosa è raffigurato?
Proveremo a capirlo con fogli e matite in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.
Domenica 10 ottobre, dalle ore 11.30 alle ore 12.45
Prenotazione obbligatoria e numeri contingentati, bambini dai 6 ai 10 anni.
Tel.+39 06 6832409
e-mail: dms-rm.galleriaspada@beniculturali.it
L’attività per i bambini è gratuita; entrata con biglietto regolare e prenotazione obbligatoria per gli adulti (con le riduzioni di legge); entrata gratuita per i bambini.
————–