Mariastella Margozzi in qualità di direttore del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e della Direzione Musei Statali della città di Roma ha voluto dedicare al Sommo Poeta una trilogia attraverso 3 appuntamenti nell’arco del periodo estivo, da maggio a luglio, in diversi luoghi all’interno di Castel Sant’Angelo.
Troveremo quindi il 28 maggio, nella Sala dell’Apollo un illustratore/attore (Roberto Abbiati) e un “dantista” (Simone Marchesi) che ci dimostreranno come hanno immaginato la Divina commedia nei due anni di lavoro insieme, ognuno nel proprio ruolo.
Il 13 giugno alle 12.00 invece Chiara Guidi, regista teatrale, attrice e drammaturga che da anni studia e conduce laboratori sull’uso della voce, insieme a Francesco Guerri ci mostreranno con “Esercizi per voce e violoncello” la loro visione dell’Inferno della Divina Commedia riuscendo a disegnare e seguire sul pentagramma il suono della laringe umana in stretta relazione con gli endecasillabi del violoncello.
Ultimo appunto con Sandro Lombardi e David Riondino, da un’idea di Fabrizio Sinisi e diretti da Federico Tiezzi, sarà il 31 luglio 2021 e metterà a confronto i maggiori personaggi dell’Inferno con le grandi icone del ‘900 o con momenti cruciali della sua storia, costruendo una diversa possibilità di lettura del Poema dantesco
I video della trilogia saranno successivamente pubblicati on line sulle pagine istituzionali rispettivamente nei gg. 16 giugno, 24 giugno e 10 agosto.