Prende il via venerdì 19 aprile alle ore 18.00, negli spazi del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, la seconda edizione del ciclo di concerti Resonare Fibris. L’iniziativa, che nasce da un’idea di Sonia Martone, direttrice del Museo, gode della Direzione Artistica di Simone Vallerotonda. Il ciclo di concerti è promosso dalla Direzione Musei statali di Roma, guidata dal Direttore Generale Musei Prof. Massimo Osanna ed è realizzata grazie al sostegno del CIDIM – Comitato Italiano Nazionale Musica.
Sulla scia del grande successo dello scorso anno, anche questa seconda edizione procede di pari passo con il progetto “Suoni Ritrovati” a cura della direttrice del Museo, Sonia Martone. Continuano gli studi e i restauri degli strumenti musicali esposti o conservati nei depositi, che stanno restituendo notizie sui contesti di origine, sui costruttori, sugli usi diversi e sulle trasformazioni. In alcuni casi è possibile recuperare suoni, antichi di secoli, che si è deciso di condividere, con le dovute precauzioni, con il pubblico del Museo.
In occasione di pochi ma importanti appuntamenti cittadini, turisti e appassionati potranno ascoltare le note di una musica colta e peculiare suonata grazie a strumenti antichi e preziosi affidati eccezionalmente a interpreti di fama internazionale.
“Questa iniziativa nasce dalla sinergia di istituzioni diverse che hanno saputo individuare una causa comune e lavorare insieme per valorizzare ciò che le stesse avevano più a cuore. Da un lato la valorizzazione del ricco patrimonio strumentale contenuto nel museo romano e dall’altro la promozione di eventi musicali affidati a grandi interpreti che si esibiscono proprio con e sugli strumenti della collezione del Museo”, con queste parole il Vicepresidente del CIDIM e Presidente di AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali), Francescantonio Pollice presenta Resonare Fibris 2024.
La rassegna comprende 6 appuntamenti, da aprile a ottobre, con un repertorio che spazia dalla musica antica a quella dell’Ottocento. Sempre alle ore 18.00 e nella giornata del venerdì.
Il pubblico potrà accedere con il biglietto di ingresso al museo. Il numero di posti in auditorium è limitato, si richiede pertanto la prenotazione (+39 06 7014796).
PROGRAMMA:
Venerdì 19 aprile, Francesco Cera – ‘Frescobaldi e Napoli, tra partite e inganni’.
Venerdì 31 maggio, Alon Sariel e Paola Erdas – ‘Pizzicar di corde’.
Venerdì 28 giugno Federica Bianchi e Alessandro Palmeri – ‘Mirabilia sonora’.
Venerdì 5 luglio Edoardo Coen e Andrea Coen – “… Quel canto onde nostr’alma bèi.”.
Venerdì 13 settembre Pietro Locatto – ‘Hermann Hauser: la chitarra di Andrés Segovia’.
Venerdì 11 ottobre Roberto Prosseda – ‘1908’.