Notte dei Musei al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

Tanti sono gli appuntamenti previsti sabato 14 maggio presso il museo Nazionale degli Strumenti Musicali.

Nel trecentesimo anno dalla sua realizzazione il Museo dedica un incontro di approfondimento al fortepiano di Bartolomeo Cristofori, strumento che segna un passaggio di importanza fondamentale per la storia dell’organologia e della musica.

Alle ore 17.30, secondo le consuete modalità di ingresso, si terrà una conferenza concerto a cura di Jacopo Sibilia che farà sentire il suono del fortepiano e Kerstin Schwarz che ha realizzato la copia dello strumento. Questo progetto si inserisce nella Rassegna di musica antica che il Museo ha organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Santa Cecilia”.

Il Museo resterà aperto per la Notte Europea dei Musei, dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 22.00) con il costo del biglietto di ingresso di 1 euro. 

La Direttrice del Museo alle 20.00 e alle 21.30 guiderà i visitatori all’interno dell’esposizione “Restituzioni dalla collezione Gorga al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali” negli spazi riallestiti al secondo piano del Museo. Le due visite guidate sono contingentate e i gruppi non potranno essere superiori a 15 persone. Si consiglia quindi la prenotazione.

CONTATTI
Tel. +39 06 7014796
Website: direzionemuseistataliroma.beniculturali.it