Il 2 dicembre alle ore 17.00 presso il Museo Hendrik Christian Andersen, diretto da Maria Giuseppina Di Monte e afferente alla Direzione Musei Statali della città di Roma, diretta da Mariastella Margozzi si terrà il finissage della mostra Mute Desire (desiderio sommerso) di Karmen Corak e Philippe Adrien, accompagnato da un intervento musicale di Roberto Laneri.
La mostra ha presentato i lavori che l’artista italo-slovena Karmen Corak e l’artista francese Philippe Adrien hanno realizzato proseguendo nel filone principale della loro ricerca, che affonda le proprie radici nella visione del paesaggio come luogo in cui ritrovarsi e ritrovare la propria dimensione intima, esplorando il mondo circostante all’insegna di un desiderio mai sopito di spiritualità nella e con la natura.
Sedici opere in mostra: dodici fotografie dell’artista Corak insieme a quattro sculture in vetro fuso di Philippe Adrien accomunate dal desiderio di rappresentare un paesaggio introspettivo, sommerso, che ciascun medium rende sensibilmente percettibile, rivelando in ogni lavoro qualcosa di sé, della propria anima. Il paesaggio dell’anima è intessuto di nostalgie e di sogni, di timori e di aspirazioni, ma anche di “occhio e di spirito”, espressione che rimanda a un famoso e alquanto noto testo di Merleau Ponty dall’omonimo titolo.
Il finissage sarà accompagnato dalle improvvisazioni di Roberto Laneri al sax soprano di Tre movimenti della Partita per flauto solo in A minor BWV 1013 di J. S. Bach.
Scarica il COMUNICATO STAMPA