giovedì 24 marzo il Museo Boncompagni Ludovisi parteciperà alla conferenza ‘UNA FAMIGLIA SVEDESE NEI SALOTTI ROMANI’

giovedì 24 marzo il Museo Boncompagni Ludovisi parteciperà alla conferenza ‘UNA FAMIGLIA SVEDESE NEI SALOTTI ROMANI’ organizzata in collaborazione con l’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma. La conferenza si terrà presso la sede dell’Istituto, in via Omero 14 a Roma.

Il barone svedese Carl Bildt (1850-1931), diplomatico e studioso di alto profilo, fu inviato a Roma come ambasciatore nel 1889. Scelse di rimanere nella città eterna, insieme alla moglie Alexandra Bildt Keiller (1864-1948), dedicandosi agli impegni diplomatici e ai suoi studi, in particolare sulla regina Cristina di Svezia e gli svedesi in Italia. Residenza dei Bildt, pienamente inseriti nella vita culturale e mondana romana per oltre quarant’anni, fu il palazzo Capranica in via del Teatro Valle. La biblioteca di Carl Bildt fu donata all’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma nel 1931. La figlia Blanceflor Bildt (1891-1972), moglie del principe Andrea Boncompagni Ludovisi, donò allo Stato italiano il villino progettato nel 1901 dall’architetto Giovanni Battista Giovenale, sede dal 1995 del Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX. La presenza di questa famiglia svedese a Roma racconta una storia della città la cui eredità è ancora oggi viva.

Interverranno: Matilde Amaturo, Nils Bildt (in inglese), Astrid Capoferro, Flora Ferrara, Valentina Filamingo

UNA FAMIGLIA SVEDESE NEI SALOTTI ROMANI
Carl e Alexandra Bildt, Blanceflor Bildt Boncompagni Ludovisi e le loro donazioni in Italia

24 marzo 2022 – ore 17.00
Istituto Svedese di Studi Classici a Roma
Via Omero 14, Roma
È richiesta la prenotazione (eventi@isvroma.org).

Per accedere è indispensabile mostrare un Green pass rafforzato (Super Green Pass) ed è obbligatorio l’uso di mascherine Ffp2