In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, la Galleria Spada dedica tre visite guidate alla propria collezione archeologica, formatasi nel corso di tre secoli.
Le visite si concluderanno nel Giardino Segreto, dove si trova la stupefacente invenzione architettonica realizzata dall’architetto Francesco Borromini nel 1653, ovvero la Colonnata prospettica.
La prenotazione è obbligatoria al numero 06.6832409 (martedì chiuso)
Durata 1 ora ca.
Venerdì 17 giugno ore 17,30
Il volto nascosto della Galleria Spada: la collezione archeologica
Generalmente messa in ombra dalla rilevanza e dalla notorietà della collezione di pittura, la raccolta di antichità degli Spada conserva esempi di rilievo della produzione romana imperiale e concorre ad illustrare, con le sue modifiche, i suoi restauri e i suoi allestimenti, il fenomeno del collezionismo barocco a Roma. Nell’occasione, sarà possibile incontrare, come in una galleria di ritratti, i tanti volti dell’antichità classica ora collocati nelle sale adorne dei capolavori seicenteschi dei cardinali Bernardino e Fabrizio Spada.
Sabato 18 giugno ore 10,00 (in lingua inglese)
The Spada Gallery and the archeological collection
Generally overshadowed by the importance and notoriety of the painting collection, the Spada antiquities shows important examples of Imperial Roman sculpture and helps to illustrate the phenomenon of Roman collecting during the 17th Century. On the occasion, it will be possible to meet, as in a portrait gallery, the many faces of classical antiquity now displayed in the rooms adorned with Seventeenth-Century masterpieces collected by Cardinals Bernardino and Fabrizio Spada.
Domenica 19 giugno ore 10,30
Archeologia e collezionismo nella Galleria Spada
La raccolta di antichità degli Spada conserva esempi di rilievo della produzione romana imperiale e concorre ad illustrare, con le sue modifiche, i suoi restauri e i suoi allestimenti, il fenomeno del collezionismo barocco a Roma. I pezzi archeologici, esposti sugli arredi originali all’interno delle sale decorate nel Seicento, esemplificano il gusto e le scelte dei cardinali Bernardino e Fabrizio Spada e testimoniano di un particolare aspetto del collezionismo familiare, ovvero quello che si realizza per via “dotale”, attraverso l’arricchimento apportato dai patrimoni giunti attraverso i matrimoni della casata.
RESPONSABILE: Dott.ssa Adriana Capriotti
INDIRIZZO WEB http://galleriaspada.beniculturali.it
TELEFONO BIGLIETTERIA: 06.6832409 (martedì chiuso)
COSTO DEL BIGLIETTO: 5 euro + 1 euro prenotazione obbligatoria
RIDUZIONI: di legge
TIPO DI PRENOTAZIONE: obbligatoria
EMAIL : palazzospada@gebart.it
Scarica la LOCANDINA