inaugura la mostra ‘Atelier Giuseppe Modica 1990-2021’ al Museo H.C.Andersen

Si aprirà al pubblico il 23 giugno 2021 la personale di Giuseppe Modica ‘Atelier Giuseppe Modica 1990 – 2021‘ al Museo Hendrik Christian Andersen, diretto da Maria Giuseppina Di Monte e afferente alla Direzione Musei Statali della Città di Roma, diretta da Mariastella Margozzi.
L’esposizione, a cura di Maria Giuseppina Di Monte e Gabriele Simongini, resterà aperta al pubblico fino al 24 ottobre 2021.

La mostra che il Museo Hendrik Andersen dedica a Giuseppe Modica è un tributo alla sua carriera lunga e prolifica ma, al tempo stesso, un omaggio a Hendrik Christian Andersen nella casa museo dove sono raccolte quasi tutte le sue opere più importanti. Il percorso espositivo s’incentra sul tema dell’atelier, soggetto fra i più studiati dal pittore siciliano, ricorrente nella sua produzione come si vede dai titoli nei quali la parola “atelier” è un vero e proprio leitmotiv. Per Hendrik Andersen l’atelier è stato la sua vita. Nelle due sale del museo al pian terreno è ospitata la collezione permanente, esposta proprio in quelli che erano appunto atelier e galleria ovvero i luoghi dove Hendrik lavorava scolpendo le sue monumentali sculture e dove esponeva per amici, collezionisti e appassionati le sculture una volta fuse in bronzo e destinate, per la maggior parte, a ornare piazze ed edifici della sua città ideale rimasta ahimè irrealizzata”. Nel suo testo in catalogo, introduce così la mostra la curatrice Maria Giuseppina Di Monte.

Museo Hendrik Christian Andersen

Atelier Giuseppe Modica 1990-2021

23 giugno – 24 ottobre 2021
Mostra a cura di Maria Giuseppina Di Monte e Gabriele Simongini

Mercoledì 23 giugno
ore 11:00 Preview stampa
ore 12.30 Apertura mostra
ore 17.00 Apertura mostra

scarica il COMUNICATO STAMPA