Dantedì – Letture dantesche e opere d’arte nei Musei Statali della Città di Roma

 Il 25 marzo è la data che gli studiosi individuano come l’inizio del viaggio ultraterreno immaginario della Divina Commedia e che, a partire dallo scorso anno è stata istituita per celebrare colui che rappresenta la lingua italiana e la sua cultura.

Anche la Direzione dei Musei Statali della Città di Roma aderisce al Dantedì 2021 con un’iniziativa promossa dalla dirigente Mariastella Margozzi e dai direttori dei siti Matilde Amaturo, Adriana Capriotti, Maria Giuseppina Di Monte, Alessandra Gobbi, Sonia Martone e Luca Mercuri. Un’opera d’arte o un luogo specifico, scelti dai direttori, saranno avvicinati idealmente ad alcuni canti della Divina Commedia, recitati da cinque attori professionisti del teatro italiano all’interno dei Musei. I recitati, commentati dalle suggestive immagini dei nostri luoghi della cultura, saranno presentati online il 25 marzo.
Si inizierà il viaggio da Castel Sant’Angelo sul Ponte Elio, oggi Ponte Sant’Angelo, immersi nell’ XVIII canto dell’Inferno; si passerà poi con il XVIII canto del Paradiso alla Galleria Spada e un dipinto caravaggesco dei Santi Pietro e Paolo di Giovanni Baglione; da qui si arriverà al Museo Boncompagni Ludovisi con il XXVIII canto del Purgatorio, che nel Salone delle vedute ci farà immergere nell’Eden dove troveremo Dante e Matelda.
Il percorso continuerà al Museo Mario Praz nel Limbo del IV canto dell’Inferno e, ancora, nel Salotto di Giovanni Sgambati, conservato al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, dove con il V canto dell’Inferno incontreremo l’amore tragico di Paolo e Francesca; infine, con il X canto del Purgatorio ammireremo l’Annunciazione di Melozzo da Forlì nella Basilica di Santa Maria ad Martyres – Pantheon.
La parte dedicata alla Divina Commedia di Dante terminerà nel Santuario etrusco dell’Apollo, nell’area archeologica di Veio, dove con il I e II canto del Paradiso ascolteremo l’invocazione di Dante ad Apollo e Minerva per essere assistito nel raccontare la propria esperienza celestiale.
Ma è sembrato anche opportuno dedicare un segmento ai due incontri di Dante con l’amata Beatrice nei 9 e 18 anni di lei. Andremo quindi al Museo Andersen ad ascoltare, davanti al bassorilievo di Hendrik Christian Andersen che li raffigura, il II e III capitolo della Vita Nova.
Gli attori con i quali affronteremo questo viaggio e che reciteranno per noi Dante sono Marco Cavalcoli, Lorenzo Gioielli, Elvira Frosini, Daniele Timpano e Massimo Verdastro.

Cura e realizzazione: Anna Selvi.

L’intera serie di recitati dedicata a Dante sarà fruibile on-line sulle piattaforme social e siti web sia del MIC che della Direzione Musei Statali della Città di Roma il 25 marzo 2021.

Link per la fruizione:
Sito web Direzione Musei Statali della città di Roma
pagina Facebook
canale YouTube

Per informazioni:
Ufficio promozione: dms-rm.social@beniculturali.it
Ufficio danza e teatro: anna.selvi@beniculturali.it

PROGRAMMA

Scarica il programma