il 25 febbraio al Museo Andersen inaugura la mostra ‘Il tatto sente il silenzio’

Si aprirà al pubblico il 25 febbraio la mostra IL TATTO SENTE IL SILENZIO presso il Museo Hendrik Christian Andersen, diretto da Maria Giuseppina Di Monte e afferente alla Direzione Musei statali della città di Roma.

Prosegue l’interesse del Museo H. C. Andersen per le attività rivolte alla disabilità, questa volta con la presentazione di libri tattili illustrati nella selezione curata da Laura Anfuso in collaborazione con Maria Poscolieri (Associazione di Volontariato Museum – ODV), e con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma. Il percorso si articolerà attraverso le sale del pianterreno dove sarà possibile, grazie alla presenza di tavole tattili, leggere e comprendere la collezione permanente del Museo per proseguire con la lettura dei libri tattili al piano superiore.

La manifestazione, concepita da Laura Anfuso, concerne la sua ricerca ventennale sull’Educazione al Tatto e i libri tattili illustrati. Lo scopo dell’iniziativa è quello di proporre ai visitatori alcune tipologie di libri tattili illustrati (produzione tattile italiana ed estera della collezione privata di Laura Anfuso) per far emergere la complessità di questo genere che è “sospeso tra la didattica e l’arte”, forse tra le cose più difficili da ideare e realizzare. Tra i titoli selezionati, saranno presentati i libri tattili d’artista nati dalla collaborazione tra Laura Anfuso e Marcella Basso, Daniela Piga, Andrea Delluomo. 

Una Mostra per TUTTI, educatrici del nido, insegnanti di Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, docenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, insegnanti di sostegno, bibliotecari, pedagogisti, educatori museali, responsabili dei servizi educativi, operatori culturali, esperti di Editoria per Ragazzi, librai, storici dell’Arte, artisti, creativi.

La presentazione sarà l’occasione per apprezzare il libro tattile Nel silenzio, un progetto nato dal testo di Laura Anfuso e dalla realizzazione artistica di Lia Malfermoni. Nel silenzio sollecita diverse riflessioni sul tatto e rappresenta anche un omaggio a tutte le persone con disabilità visiva: «[…] Questo libro vuole essere un omaggio alle persone con disabilità visiva, alle potenzialità dell’udito di cui godono (l’udito consente la percezione a distanza, la comprensione della collocazione spaziale, la sensazione acustica dei pieni dei vuoti e la parziale individuazione di alcuni ostacoli). L’arroganza degli occhi di chi vede non conosce il dialogo prezioso dei sensi in assenza della vista come pure le ampie possibilità dei sensi nel silenzio» (Laura Anfuso). La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione del video preparato dall’artista Lia Malfermoni in cui spiega la sua interpretazione artistica del progetto di Laura Anfuso.

Saluti istituzionali di Maria Giuseppina Di Monte, Direttore del Museo H. C. Andersen e di Valentina Filamingo, Assistente alla comunicazione

Intervengono: Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Roma, Laura Anfuso e Maria Poscolieri

Laura Anfuso e Maria Poscolieri saranno presenti anche mercoledì 2 marzo dalle ore 15:30 alle ore 18:00, con un incontro rivolto ad un gruppo di persone con disabilità visiva che avranno la possibilità di conoscere e apprezzare tattilmente alcuni dei libri presenti all’interno. L’evento finale è previsto per venerdì 4 marzo, con Maria Poscolieri, Daniela Piga e Andrea Delluomo, a partire dalle ore 16.

Si ringrazia l’Associazione di Volontariato Museum – ODV con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Roma.

25 febbraio – Vernissage dalle 16.30 alle ore 17.30

presentazione del libro tattile ‘Nel silenzio’ (ingresso libero fino a esaurimento posti)

Dalle 17.30 alle 19.00 – visita alla mostra di libri d’artista tattili (ingresso libero fino a esaurimento posti)

2 marzo  – Visite guidate

Ore 15.30  (max 30 persone – visita dedicata alle persone con disabilità visiva – ingresso libero fino a esaurimento posti)

Ore 16.30 (max 30 persone – visita dedicata alle persone con disabilità visiva – ingresso libero fino a esaurimento posti)

Ore 17.30 (max 30 persone – visita per tutti – ingresso libero fino a esaurimento posti)

4 marzo – Finissage 

Ore 16.00 – Interventi di Laura Anfuso, Maria Poscolieri, Daniela Piga e Andrea Delluomo (ingresso libero fino a esaurimento posti)

CONTATTI
Tel. +39 06 3219089
Mail: dms-rm.museoandersen@beniculturali.it

Scarica il COMUNICATO STAMPA