Continua il percorso alla ricerca del contemporaneo in uno dei luoghi della cultura più antichi e perfettamente conservati al mondo, con la visita guidata alla scoperta delle formelle della Via Crucis del Maestro Federico Severino.
Domenica 3 Aprile 2022 alle ore 17.00 la Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Pantheon propongono al pubblico interessato, un inedito percorso artistico-teologico sul tema della Via Crucis al Pantheon, ripercorrendone la narrazione attraverso le formelle appositamente realizzate dallo scultore contemporaneo Federico Severino con l’assistenza del teologo Don Angelo Pavesi. Le finalità artistico-spirituali dell’opera sono esplicitate dagli autori stessi nell’omonimo testo (Ed. La Cittadina, 2010), a cui l’esposizione itinerante si collega direttamente.
L’iniziativa è volta all’approfondimento dei riferimenti simbolico-scritturistici presenti nelle 14 formelle bronzee e negli arredi sacri (ambone e altare) collocate nella Basilica, con particolare riguardo all’elemento cristologico, dimostrando la perfetta integrazione dell’opera nel monumento, nel rispetto della sua storia e delle sue peculiarità strutturali, in nome di quell’unica Bellezza sulla quale ogni uomo, sul modello del Verbo Incarnato, è chiamato a riflettere.
(Per informazioni e prenotazioni, chiamare lo 06/68300230 oppure rivolgersi al personale del monumento).
Scarica la LOCANDINA