DIALOGHI. Le case museo romane. Esperienze e buone pratiche

Domenica 7 aprile a partire dalle ore 15.30 la Casa Museo Hendrik Christian Andersen diretta da Maria Giuseppina Di Monte e afferente alla Direzione Musei statali di Roma guidata dal Direttore Generale Musei Prof. Massimo Osanna ospiterà il seminario DIALOGHI. LE CASE MUSEO ROMANE. ESPERIENZE E BUONE PRATICHE.

La casa museo appartenuta allo scultore norvegese naturalizzato statunitense ha avviato da tempo una riflessione sul tema delle Case Museo che ha avuto come esiti recenti due mostre fotografiche: Riflessioni di Archiscultura. Fotografia Scultura Architettura (25 ottobre 2023 – 16 febbraio 2024) e AbitarTe. Le Case Museo romane (24 febbraio 2024 – in corso fino al 14 aprile 2024). Quest’ultima, in particolare, a cura del Collettivo amatoriale il LABirinto, approfondisce solo una parte del composito mondo delle Case Museo avendo come prospettiva quella di ampliare lo sguardo su tutte le altre realtà. Le case coinvolte in questa prima fase, oltre la Casa Museo H.C. Andersen, sono state la Casa Giorgio de Chirico, Casa Keats-Shelley, Casa Mario Praz e Casa Scelsi. Gli scatti esposti sono scaturiti dalle suggestioni suscitate da questi luoghi unici, spesso ispirate e talora riferibili alle foto d’archivio conservate nelle stesse case museo, con l’obiettivo di far conoscere aspetti meno evidenti e meno usuali e di farlo attraverso le rivisitazioni e lo sguardo contemporaneo.
Il seminario proposto in occasione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri (6 e 7 aprile 2024) promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria nasce pertanto dall’esigenza di mettere a fuoco un tema che sta assumendo sempre maggior rilievo istituzionale e interesse da parte del pubblico grazie alle testimonianze, esperienze e buone pratiche dei direttori e curatori delle collezioni di alcune case museo italiane. Un pomeriggio, dunque, di confronto sullo stato dell’arte e sugli aspetti gestionali, normativi, comunicativi, di promozione e di valorizzazione delle singole realtà.

Il seminario è a cura di Maria Giuseppina Di Monte e Maddalena Paolillo.

PROGRAMMA:

Saluti istituzionali
Maria Giuseppina Di Monte Direttore Casa Museo Hendrik Christian Andersen

Interventi di
Maria Giuseppina Di Monte Direttore Casa Museo Hendrik Christian Andersen
Maddalena Paolillo Assistente fruizione e accoglienza Casa Museo Hendrik Christian Andersen
Valentina Filamingo Assistente tecnico Ufficio promozione e comunicazione Direzione Musei statali di Roma
Matilde Amaturo Direttore Casa Museo Boncompagni Ludovisi
Francesca Condò Direttore Casa Museo Mario Praz
Adriano Rigoli Fondatore e Presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria
Marco Capaccioli Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria
Simonetta Antellini Direttore della Casa Museo Giorgio de Chirico
Luca Caddia vice Curatore Keats-Shelley House
Irmela Heimbächer Presidente Fondazione Isabella Scelsi
Giuseppe Carci Università degli Studi “Guglielmo Marconi” 
Cecilia Bibbò State University of New York (SUNY) at Albany
Nicoletta Cardano Curatrice storica dell’arte, già Sovrintendenza Capitolina

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Comunicato stampa