Decreti istituzione biglietto Pantheon e gratuità residenti comune di Roma

In ottemperanza alle disposizioni dei Decreti allegati si dispone che, a partire dal 16 Dicembre 2023, il biglietto ordinario d’ingresso alla Basilica di Santa Maria ad Martyres-Pantheon avrà il costo di € 5.

Il costo del biglietto d’ingresso ridotto per i giovani sino a 25 anni sarà pari a € 2, giusto DM n. 507/1997.

Al pari di quanto previsto per l’accesso ai musei e luoghi della cultura, sono esentate dal pagamento le seguenti categorie di legge:

– i minori di anni 18;

– le categorie protette di cui alla L. 68/1999 e s.m.i.;

– i docenti accompagnatori delle scolaresche.

Resta libero, ai sensi dell’art. 5 della suddetta Convenzione, l’accesso ai fedeli per la partecipazione alle attività religiose e di culto.

L’accesso alla Basilica di Santa Maria ad Martyres-Pantheon, ai sensi dell’art. 8 della suddetta Convenzione, è sempre libero e gratuito per i Canonici del Capitolo della Basilica e per il personale laico e religioso, ivi compresi i volontari, per tutti i Chierici e per le Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. Tali categorie potranno accedere liberamente al Complesso previo accertamento, da parte del personale addetto MiC all’ingresso, degli appositi tesserini nominativi di riconoscimento.

Resterà invariato il diritto all’accesso gratuito per le categorie di cui al Decreto n. 507/1997 e s.m.i..

Nelle more del perfezionamento di un accordo/contratto con il Comune di Roma si dispone che, a partire dal 16 dicembre 2023 e sino al 15 Marzo 2024, l’accesso alla Basilica di Santa Maria ad Martyres-Pantheon sarà gratuito per i residenti del Comune di Roma.

 

Scarica DECRETO n.104 istituzione biglietto

Scarica DECRETO n.105 gratuità residenti