Festa della Musica – Museo Andersen – L’unità delle arti nella città ideale di Hendrik C.Andersen

ll museo Hendrik C. Andersen propone in occasione della Festa della Musica 2021 una visita conferenza incentrata sul tema del rapporto fra le arti a cura di Maria Giuseppina Di Monte.

Storicamente contrapposte le arti figurative: pittura, scultura e architettura da un lato e musica e letteratura dall’altra, sono state interpretate come arti dello spazio le prime e arti del tempo le seconde.

Uno steccato superato non solo grazie alle ricerche in ambito estetico, che hanno messo in luce come anche le arti figurative siano legate alla dimensione temporale, ma ancor più grazie al superamento dei generi e alla sinestesia che l’arte contemporanea ha sistematicamente esplorato rimuovendo i confini fra le arti.

All’idea dell’unità delle arti, sottesa nel grande progetto utopico della città ideale di Hendrik Andersen, è dedicata la visita il cui scopo è di rendere omaggio all’artista in quanto sostenitore dell’unione fra le arti e soprattutto creatore di un luogo ad esse dedicato quale è oggi appunto la casa museo a lui intitolata.

Per consentire il corretto distanziamento nel rispetto delle normative anti Covid-19, si terranno due visite conferenze:

Visita conferenza 21 giugno ore 11.00 (durata 30 minuti)

Visita conferenza 21 giugno ore 11.45 (durata 30 minuti)

Max 10 persone per turno, prenotazione telefonica consigliata (06 3219089). Il singolo potrà prenotare per max 3 persone.

Museo Hendrik Christian Andersen
Via Pasquale Stanislao Mancini, 20
00196 Roma

Informazioni:
Il Museo è aperto dal martedì al sabato 9.30 – 19.30 (ultimo ingresso alle ore 19.00) Ingresso gratuito; chiuso la domenica e il lunedì

Mail: dms-rm.museoandersen@beniculturali.it
Tel. + 39 06 3219089
Sito web: https://dmsrm.futuretechlead.com
Facebook
YouTube