il 28 maggio al Museo Andersen inaugura la mostra ‘Libri d’artista’

La Direzione Musei Statali della Città di Roma, diretta da Mariastella Margozzi e il Museo Hendrik Andersen, diretto da Maria Giuseppina Di Monte in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, diretto da Angelo Piero Cappello ospitano, in occasione del Maggio dei Libri, una mostra, curata da Maria Giuseppina Di Monte e da Valentina Filamingo, in cui sono esposti i libri d’artista della collezione d’arte contemporanea del Museo.

Alfonso Filieri, Felice Levini, Claudio Adami, Piero Varroni, Luca Piffero, Nelio Sonego, Maria Dompè, Achille Pace e molti altri sono presenti nel novero. Gli artisti lavorano tutti con lo stesso medium, la “carta” scrivendo non con le parole ma con le immagini i loro testi, spesso affiancati da creazioni poetiche degli stessi o di altri autori, poeti, scrittori e cantastorie.

Il Museo Andersen persegue infatti da anni una politica acquisitiva dei libri d’artista con l’intento di incrementare la sezione dedicata a queste opere.

L’esposizione offre al visitatore un percorso articolato sui libri realizzati negli ultimi trent’anni, mettendo in risalto le creazioni lirico poetiche degli autori, dai colori tenui o vivaci e dalle forme leggere o marcate che danno vita a pagine di pura e originale bellezza.

Una mostra dedicata alle immagini e alle parole che, nella loro imperitura e sempiterna contrapposizione, riportano in auge il più antico e affascinante degli adagi, l’oraziano ut pictura poesis, rimarcando il carattere sinestetico e metaforico dell’esperienza artistica.

La mostra richiama idealmente quella allestita al Museo Boncompagni Ludovisi, Libri d’artista. L’arte da leggere (21 maggio – 17 ottobre 2021).

Le due mostre salutano la riapertura dei musei pubblici collegandosi entrambe alle iniziative che il Ministero della Cultura ha avviato nel contesto del Maggio dei Libri.

Inaugurazione 28 maggio ore 11,30

Date: 28 maggio – 26 settembre 2021

Orario museo: dal martedì al sabato 9.30 – 19.30 (ultimo ingresso alle ore 19.00)

Ingresso gratuito; chiuso la domenica e il lunedì