La Casa Museo Boncompagni Ludovisi presenta i risultati della seconda edizione del progetto Giovani Talenti raccontano “Storie da museo”.
Nato come pilota lo scorso anno, il progetto didattico promuove e propone i lavori e le creazioni artistiche degli studenti delle scuole superiori romane che si ispirano alle collezioni e alle opere del museo. Il progetto è partito ufficialmente con l’anno scolastico 2023 / 2024 e ha visto coinvolti gli studenti della IV A e V A indirizzo moda dell’Istituto di Istruzione Superiore Pertini Falcone di via Olina a Roma.
Nei mesi invernali gli studenti sono stati coinvolti in una serie di incontri con finalità educative e formative riguardanti la storia e le collezioni museali.
Martedì 4 giugno dalle ore 12.00 alle ore 14.00 presenteranno presso il Museo Boncompagni Ludovisi i loro lavori artistici consistenti in tableaux vivants ispirati ad alcune opere del Museo e al passato archeologico del quartiere e un podcast per raccontare la collezione attraverso la voce della Generazione Z.
Si ringraziano i tutor scolastici prof. ssa Cristiana Bucarelli e prof. Andrea Fersula; si ringrazia il tutor interno dott. ssa Giulia Innocentini.