Tra Veio e il Pantheon

Committenza e architettura sacra

Praticabilità

Il percorso richiede diverse ore a disposizione, per consentire gli spostamenti dall’area archeologica del santuario etrusco dell’Apollo, raggiungibile preferenzialmente in auto oppure con treno regionale (fermata La Storta), autobus (n. 032, fermata Isola Farnese/Riserva Campetti) e 850 metri a piedi, sino a Piazza della Rotonda, nel centro di Roma, dove si trova il Pantheon.

Descrizione itinerario

La costruzione di templi imponenti, in età antica, è espressione di forme di committenza di alto livello e può testimoniare l’intervento politico dei vertici delle comunità, che, attraverso l’erezione di monumentali strutture sacre per le realtà urbane di riferimento, acquisiscono visibilità e legittimazione del proprio potere. Tra i musei della Direzione Musei statali della città di Roma, il santuario dell’Apollo a Veio e il Pantheon, pur distanti cronologicamente quasi cinquecento anni e riferibili a realtà profondamente diverse, l’uno alla metropoli etrusca di Veio e l’altro alla Roma di età imperiale, sono testimonianza di interventi architettonici di eccezionale portata rispetto al contesto urbano in cui sono inseriti. Il tempio dell’Apollo in località Portonaccio rappresenta uno dei complessi sacri più rilevanti di Veio e dell’Etruria in generale; la ricchissima decorazione in terracotta che ornava gli elementi del tetto è segno dell’intervento programmatico di un’autorità di livello regale della città etrusca.

Il Pantheon, nella sua prima realizzazione di età augustea, per opera di Agrippa, voleva probabilmente costituire un luogo sacro legato al culto del regnante, Augusto, e marcare anche geograficamente i luoghi del Campo Marzio quale monumentale edificio di rappresentanza della nuova dinastia giulio-claudia. Anche nel rifacimento successivo dell’imperatore Adriano, il Pantheon rimase espressione del potere e dell’ideologia imperiale.

Musei coinvolti

Parco archeologico di Veio, Pantheon

Geo localizzazione

Via della Riserva Campetti s.n.c (Isola Farnese), Piazza della Rotonda (Roma)

Eventuale biglietti integrato

No