Restauri situati nei Depositi del Museo. Museo Hendrik Christian Andersen

Periodo di riferimento: Giugno – Settembre 2021

Nei depositi è stata eseguita la pulitura di 5 quadri con relative cornici, di 5 statue, una coppia di sedie stile impero ed un mobile contenitore rinascimento. Nello specifico si riportano esempi di restauro sulle opere pittoriche.

Le problematiche riscontrate erano per lo più le stesse. La pellicola pittorica ha una discreta coesione e adesione al supporto. Un pesante strato di colore grigio e di vernice di tonalità giallo intenso ricopriva tutta la superficie tanto da falsare la lettura cromatica. Sono presenti vecchie colture ingiallite della verniciatura originale.

L’intervento di pulitura è avvenuto con una prima fase a secco con spugna dry cleaning sponge, con la quale è stato rimosso il particolato atmosferico e polveri sottili. Successivamente sono stati effettuati dei test sulle parti compromesse, utilizzando soluzioni solventi e con miscele a polarità crescente (test di Feller LE 6 o LE7). Con puntualità sono stati affrontati i punti indicati dalla soprintendenza. Questa pulitura ha donato nuovamente una corretta visione dell’opera.