Protagonisti e collezionisti. Alla scoperta di raccolte d’arte attraverso la città

Durata

L’itinerario si articola in più giornate. Per la prossimità o per l’ampiezza dei vari musei, si consiglia la visita della Galleria Spada e del Museo Mario Praz nello stesso giorno; del Museo Andersen e del Museo Boncompagni Ludovisi, che si trovano alle opposte estremità della Villa Borghese; del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali in una visita dedicata.

Praticabilità

La Galleria Spada e il Museo Mario Praz sono raggiungibili con una passeggiata attraverso Campo de’ Fiori e Corso Rinascimento; diversi autobus in partenza da Piazzale Flaminio attraversano Villa Borghese e portano in Via Veneto; svariati mezzi di linea conducono a piazza Santa Croce in Gerusalemme.

Descrizione itinerario

Un’eccezionale passione, un gusto eletto e una speciale determinazione nella ricerca e nel possesso delle opere stanno alla base della creazione delle collezioni d’arte attraverso il tempo. In questo senso, lo spirito che muoveva i collezionisti del passato e quello che ancora muove i collezionisti del presente continua a presentare aspetti assai simili. Un percorso attraverso i musei statali della città di Roma permette di seguire alcune di queste figure attraverso i secoli: nella Galleria Spada si scopre il gusto dei cardinali Bernardino e Fabrizio, creatori nel Seicento di una fine raccolta di pittura barocca di importanza internazionale; solo una breve passeggiata la separa dal Museo Praz, dove il grande anglista ha riunito i sofisticati pezzi che ci parlano dell’arte Empire e dell’Ottocento Biedermeier; raggiungiamo il Museo Andersen per trovarvi non soltanto la personale collezione di Hendrick Christian Andersen, frutto delle sue relazioni artistiche, ma anche le sue numerose sculture, che declinano simbolismo e stile Anni Venti; un mondo fatto di porcellane e di arti decorative caratterizza il tocco di Alice Blanceflor de Bildt Boncompagni, il cui villino sorge a pochi passi da Via Veneto; l’esito, infine, di un collezionismo onnivoro, variamente orientato ma profondamente legato al mondo della musica, è quello che si scopre nel Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, dove la personalità di Evan Gorga ancora vive attraverso una raccolta davvero unica. 

Musei coinvolti

Galleria Spada; Museo Praz; Museo Hendrik C. Andersen; Museo Boncompagni Ludovisi; Museo Nazionale degli Strumenti Musicali.

Geo localizzazione

Piazza Capo di Ferro 13; Via Zanardelli 1; Via Pasquale Stanislao Mancini 20; Via Boncompagni 18; Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a