Ottobre al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

Ottobre più di ogni altro mese, offre la percezione di un ingresso in un periodo dell’anno nuovo: cambia la temperatura, cambiano i colori, le giornate si accorciano e la programmazione del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali entra nel vivo.
 
Si inizia con il matinèe de la Serva Padrona di Pergolesi, venerdì 4, a cura della classe di Canto Rinascimentale e Barocco del Conservatorio Santa Cecilia.
 
A seguire domenica 6 (prima domenica del mese con ingresso gratuito) il concerto del pianista Mario Merola che presenta i celeberrimi Quadri di un’Esposizione di Mussorgsky, opera epocale che ha ispirato musicisti pop, jazz e delle avanguardie.
 
Venerdì 11 chiude il ciclo di Resonare Fibris, con un concerto denominato “1908” che vede protagonista la grande letteratura pianistica del primo ‘900 e che consente di dare la giusta esposizione al piano Steinway che il Museo ha la fortuna di possedere, strumento datato, appunto, 1908. Esecutore il maestro Roberto Prosseda, uno dei migliori pianisti italiani della sua generazione.
 
SI consolida poi la collaborazione con l’associazione Chitarra IN; nella serata intitolata “50 Sfumature di Legno”, il concerto di sabato 12, affidato alle chitarre di Francesca De Filippis e Antonio Molfetta, sarà anche un viaggio alla ricerca delle essenze “sostenibili”, rispetto ai legni più ricercati, l’uso dei quali ha contribuito, nel lungo periodo, al disboscamento di foreste tropicali e colture autoctone. 
 
La rassegna Itinerari Cameristici dedicherà il suo appuntamento di domenica 20 al pianoforte a quattro mani, protagonisti i Maestri Antonella Frabotta e Marco Grisanti. In programma musiche di Debussy, Schumann e Schubert.
 
Per chiudere, sabato 26, l’undicesima edizione del Festival Popolare Italiano: il primo appuntamento vede l’esibizione di Yaraka, trio tarantino che mescola radici, world music e elettronica.
 
Per gli appuntamenti extra musicali, si ricorda la mostra sulle popolazioni Wixarika del Messico: “Wixarika Arte Sacra” che sarà visitabile dal 25 ottobre al 25 gennaioUn importante spaccato sulla musica, i riti e l’arte della civiltà WixarikaLa mostra è allestita in collaborazione con l’Ambasciata Messicana in Italia e la Fundaciòn Hermes Music.
 
Si ricordano anche le visite guidate del sabato agli orari indicati:

Sabato 5 ottobre
Ore 16,00 “Mille strumenti Duemila anni di storia”
Visita guidata a cura del personale del Museo

Sabato 12 ottobre
Ore 11,00 “Mille strumenti Duemila anni di storia”
Visita guidata a cura del personale del Museo

Sabato 19 ottobre
ore 16,00 “Mille strumenti Duemila anni di storia”
Visita guidata a cura del personale del Museo

Sabato 26 ottobre
Ore 16,00 “Mille strumenti Duemila anni di storia”
Visita guidata a cura del personale del Museo

 
 
Si ricorda di prenotare la presenza ai concerti e alle visite guidate con le solite modalità: per telefono allo 06-7014796 e per mail dms-rm.museostrumenti@cultura.gov.it
 
Scarica il PROGRAMMA