Al Pantheon ‘Concerto per la Pace’

Il Sottosegretario di Stato per la Cultura Lucia Borgonzoni, in collaborazione con la Direzione Musei statali della città di Roma, diretta da Mariastella Margozzi, con il Pantheon, diretto da Gabriella Musto, con il Vicariato Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma nella persona di Sua Eminenza Cardinale Angelo De Donatis e con il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” promuove il CONCERTO PER LA PACE.

Sotto il maestoso colonnato del Pantheon – Basilica di Santa Maria ad Martyres si esibiranno insieme venti musicisti di diverse nazionalità (dal Venezuela alla Bielorussia, dall’Italia all’Ucraina) per lanciare un messaggio forte e chiaro, da ribadire con fermezza, tanto più in un momento storico di forti tensioni come quello che stiamo vivendo: l’arte è strumento di dialogo.

“Dialogo: è questo il senso dell’iniziativa che vedrà domani le due soprano, l’ucraina Sofiia e la russa Anna, cantare insieme al Pantheon, perché la musica e la cultura sono un ponte che avvicina le persone, il veicolo più potente per il confronto. L’arte può abbattere muri e per questo non deve essere vittima di folli censure. Se così fosse, allora, le pagine più tristi del nostro passato non ci avrebbero insegnato ancora nulla. L’arte è un incredibile strumento di condivisione e di pace”. Così il Sottosegretario di Stato per la Cultura Lucia Borgonzoni.

Nella giornata che celebra le donne, la Direzione dei Musei Statali della città di Roma e la Direzione del Pantheon, si raccolgono in un abbraccio nei confronti di tutte le donne ucraine e le sostengono idealmente, invocando la pace oltre ogni confine.

Il Pantheon – Basilica di Santa Maria ad Martyres, dedicata alla Vergine Maria e che ospita la sua icona più antica, l’Hodighitria, dedica il concerto del Conservatorio di Santa Cecilia alle madri e mogli ucraine che in questi giorni stanno vivendo ore di dolore ingiusto. 

Luogo di preghiera ma anche di riflessione etica, il Pantheon diviene la quinta di una rappresentazione che intende esprimere la posizione chiara del Ministero della Cultura, contro ogni guerra.

Un messaggio che correrà sulle note intonate dalle due soprano, una russa e una ucraina.

Il concerto sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Ministero della Cultura: https://www.youtube.com/MiC_Italia

Scarica il COMUNICATO STAMPA