d’Oro e Turchese. Le ceramiche Borghese di Pratica di Mare

Dal 26 marzo al 19 maggio 2024 la Casa Museo Boncompagni Ludovisi diretta da Matilde Amaturo e afferente alla Direzione Musei statali di Roma guidata dal Direttore Generale Musei Prof. Massimo Osanna ospiterà la mostra d’Oro e Turchese. Le ceramiche Borghese di Pratica di Mare, a cura di Daria Borghese.
L’esposizione celebra il centenario dell’apertura della Fabbrica di Ceramiche Artistiche di Pratica di Mare (1924-2024) e si compone di circa trecento oggetti che raccontano la storia della manifattura ceramica e della donna che la ha fortemente voluta, fondata e portata avanti per decenni: Maria Monroy, moglie di Camillo Borghese.

I manufatti in mostra, come le sfarzose suppellettili per la tavola che brillano per l’oro, l’argento e il turchese, gli oggetti copiati dai ritrovamenti archeologici dell’antica Lavinium e i divertenti animalia, dimostrano come la manifattura di Pratica di Mare abbia avuto un proprio carattere distintivo.

Maria Monroy Borghese intraprese l’attività del laboratorio con l’intento di offrire occasioni di lavoro, in una zona economicamente depressa e, allo stesso tempo, promuovere l’apprendistato soprattutto per donne nubili con figli. L’intero progetto è quindi una storia al femminile, risultato dell’intreccio tra l’antico mestiere del ceramista, la filantropia dell’aristocrazia romana e le teorie pedagogiche del tempo. Ai direttori di produzione, che si avvicendano negli anni, da Renzo Cellini a Francesco Caraglia, si affianca il talento della principessa Borghese cui spetta l’ideazione artistica dei manufatti, la messa a punto delle tecniche di cottura. La fabbrica che continua la sua produzione di ceramiche anche dopo la morte della principessa, avvenuta nel 1964, chiude nel 2011.

Le ceramiche in mostra sono una preziosa testimonianza della produzione romana e laziale, di cui la Casa Museo Boncompagni Ludovisi conserva ed espone le opere di diversi artisti: da Duilio Cambellotti alla Manifattura Tidei di Grottaferrata, alla Scuola delle Mura della Famiglia Randone a Olga Modigliani, per citarne alcuni.

 

 

SCHEDA INFORMATIVA

Mostra
d’Oro e Turchese.
Le ceramiche Borghese di Pratica di Mare


Mostra
26 marzo – 19 maggio 2024
Casa Museo Boncompagni Ludovisi

Cura della mostra
Daria Borghese

Allestimento
Isabella Ciracì Altamura

Catalogo
Artemide Edizioni

Cura del catalogo
Daria Borghese con la collaborazione di Anna Ruotolo

Premessa
On. Min. Gennaro Sangiuliano

Prefazione
Prof. Massimo Osanna

Introduzione al catalogo
Barbara Jatta
Francesca Cappelletti

Testi critici di
Matilde Amaturo
Daria Borghese
Valentina Filamingo
Pier Paolo Pancotto
Luca Pesante

Fotografie
Giulio Archinà

 

Comunicato stampa