Domenica 8 ottobre 2023 torna l’appuntamento con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu). Una giornata in cui tutta la famiglia si ritrova assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.
APRITI MUSEO è il tema dell’edizione 2023, con l’intento di continuare a sostenere e parlare ai bambini di inclusività e di accoglienza.
La Direzione Musei statali della città di Roma aderisce alla Giornata F@Mu proponendo vari appuntamenti.
MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI
Zampe, ali e becchi: gli animali di casa Boncompagni.
Con l’aiuto di un’operatrice museale e attraverso alcuni indovinelli, i bambini potranno scoprire gli animali che si celano in alcune opere d’arte del Museo Boncompagni Ludovisi.
Una passeggiata nelle sale del museo alla scoperta di animali reali e fantastici.
Attività museale per bambini a cura di Giulia Innocentini
domenica 8 ottobre ore 16.00
max 10 bambini (6-10 anni) – prenotazione telefonica obbligatoria 06 42824074
ingresso gratuito
MUSEO HENDRIK CHRISTIAN ANDERSEN
OSSERVA, CERCA E … SCATTA
In occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo i gruppi familiari potranno collegarsi alle pagine social del Museo Hendrik Christian Andersen (Facebook e Instagram) dove saranno pubblicate alcune fotografie tratte dall’archivio fotografico storico.
Le foto ritraggono amici e familiari dello scultore Hendrik. Girando nelle sale del Museo, le famiglie potranno riconoscere i soggetti fotografati tra le sculture e i dipinti esposti nella Sala Bronzi al piano terra e al primo piano del Museo. Le famiglie potranno fotografare le opere individuate liberando la creatività e potranno postare le loro foto su IG o FB taggando il museo con #museoandersen
Le foto più belle saranno poi pubblicate sui canali social del museo.
ingresso gratuito
GALLERIA SPADA
APRITI GALLERIA SPADA!
Per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo partecipa a “Apriti Museo” con “Diario di una schiappa” alla Galleria Spada!
I nostri piccoli ospiti saranno accompagnati attraverso le sale della Galleria alla scoperta di opere e arredi del Seicento romano. In questo luogo unico, capiremo anche quali percorsi sono possibili all’interno di un palazzo che ospita anche un’importantissima sede istituzionale italiana.
Disegneremo assieme i particolari che ci colpiscono di più e, alla fine del percorso al primo piano, termineremo la visita nel Giardino Segreto, sperimentando la sorprendente illusione della Prospettiva di Francesco Borromini.
Il materiale necessario verrà distribuito dal Personale del Museo.
La visita si svolge domenica 8 ottobre alle ore 10.30 e si rivolge a bambini dai 6 ai 12 anni ca.
L’ingresso è gratuito per i bambini; il biglietto regolare è di 6 euro, con eventuali facilitazioni di legge.
Prenotazione obbligatoria al numero 06.6832409, tutti i giorni escluso il martedì, al costo di 1 euro per nucleo famigliare.