Visita guidata Rebibbia e la Casa Pasolini: un territorio da raccontare
Domenica 14 dicembre, ore 10.00 e ore 12.00
La visita guidata nasce per inserire la Casa Museo Pasolini nel contesto urbano e culturale che la circonda, offrendo ai partecipanti uno sguardo più ricco e consapevole sulla storia del territorio. Partendo dall’esterno del museo, esploreremo Rebibbia ricostruendone l’evoluzione urbanistica e le trasformazioni sociali.
Il percorso toccherà alcuni luoghi simbolici della street art come forma di riqualificazione cittadina, con riferimenti ad artisti di fama internazionale come Blu, e con una passeggiata nei pressi delle zone rese celebri da Zerocalcare: proprio lì dove compare il suo iconico “mammut” … che, come scopriremo insieme, mammut non è davvero.
La visita si concluderà all’interno della Casa Museo Pasolini, il cuore dell’esperienza, che potrà essere così apprezzato ancora di più grazie al quadro storico e territoriale appena condiviso. La visita ha la durata di un’ora e un quarto ed è a titolo gratuito per un massimo di 15 partecipanti per turno.
Per partecipare occorre soltanto prenotare il biglietto gratuito al museo alle ore 10.00 oppure alle ore 12.00 e trovarsi di fronte al museo per iniziare la visita all’esterno.
La visita guidata è proposta da Passo Civico Comitato per Roma ETS a cura di Alba Serino.
Primo incontro del gruppo di lettura PPP- pagine di Pasolini
Domenica 14 dicembre, ore 15.30-17.30
Cos’è un gruppo di lettura? Un gruppo di lettura è una microcomunità aperta che grazie al confronto su un autore o un volume di mese in mese esercita la possibilità di sentirsi meno soli in una società i cui ritmi tendono sempre di più ad isolarci ciascuno nelle proprie solitudini. Un luogo dove si esercita la possibilità di confrontarsi e di confortarsi grazie alle pagine condivise.
A chi si rivolge? Non ci rivolgiamo a cultori della materia ma a semplici appassionati e curiosi di tutte le età che abbiano voglia di scoprire insieme la figura di Pasolini.
Cosa si fa ad un gruppo di lettura? Si discute insieme delle letture del mese e si approfondiscono gli aspetti che hanno destato più l’attenzione del gruppo, con la possibile partecipazione di un ospite speciale.
Questo primo incontro sarà introduttivo e sarà un dialogo sul libro “Puzzle Pasolini” edito da Edizioni Ensemble di Andrea del Monte. Sarà presente l’autore. L’iniziativa è gratuita e aperta ad un massimo di 15 partecipanti. È necessario iscriversi prenotando il biglietto “gruppo di lettura”.
L’appuntamento è all’interno del museo alle ore 15.30.
Il gruppo di lettura è proposto da Il Talento di Roma APS in collaborazione con Passo Civico Comitato per Roma ETS, a cura di Chiara Mazza.
Viaggio virtuale nelle periferie di Roma – Casa Pasolini
Sabato 20 dicembre, ore 16.00
Inizia il ciclo gratuito di tour online “Viaggio virtuale nelle periferie di Roma”, con due appuntamenti al mese, in lingua italiana e inglese.
Il primo incontro ci porta nella casa di Pier Paolo Pasolini, oggi sede del nostro museo. Un luogo intimo e significativo, perfetto per aprire un percorso che esplorerà i quartieri della periferia legati alla sua opera.
Attraverso la video-conferenza e l’uso di immagini, mappe e materiali video, i partecipanti potranno immergersi nella storia della casa, nel suo contesto e nel mondo che la circondava, osservando dettagli che spesso sfuggono durante una visita dal vivo. Questo tour inaugura un viaggio digitale pensato per raccontare, coinvolgere e preparare alla scoperta dei luoghi anche in presenza.
Il ciclo è proposto da Passo Civico Comitato per Roma ETS a cura di Alba Serino.
Come partecipare: Utilizzando il link: https://meet.google.com/uph-pghs-wdg oppure inserendo in Google Meet direttamente il codice riunione: uphpghswdg, sia da dispositivo mobile che desktop.
Visita guidata per famiglie A caccia di mammut
Sabato 20 dicembre, ore 11.00
Pronti a un’avventura a ritmo di bambino?
Sabato mattina vi aspettiamo alle 11.00 davanti alla Casa Museo Pasolini, dove inizieremo un viaggio esplorativo tra colori, murales e piccole storie di quartiere… seguendo le impronte (enormi!) di un mammut che ci guiderà alla scoperta della street art nascosta tra le vie della zona!
Pensato per famiglie con bambini dai 7 ai 10 anni, il tour è un modo divertente e curioso per conoscere il territorio intorno alla Casa Museo, osservare, giocare e scoprire insieme come l’arte urbana racconti la città. Preparate scarpe comode, occhi curiosi e… attenzione alle tracce del nostro mammut guida!
Ogni bambino deve partecipare accompagnato da almeno un adulto. La visita ha il limite di 20 partecipanti e si svolgerà all’aperto. Per partecipare è necessario prenotare un biglietto al museo con ingresso alle ore 11.00.
La visita è proposta da Passo Civico ETS a cura di Alba Serino.