Dal 20 al 30 luglio torna l’iniziativa “EFFETTO NOTTE”

Dal 20 al 30 luglio a Roma torna EFFETTO NOTTE, l’iniziativa promossa dal Centro Sperimentale di Cinematografia d’intesa con la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC e in collaborazione con la Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma, la Direzione Musei Statali della Città di Roma con il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali. 

11 giorni all’insegna di: grande cinema italiano, cortometraggi dei giovani registi esordienti del Centro Sperimentale di Cinematografia, un ricco programma di concerti, visite guidate all’Area archeologica di Santa Croce in Gerusalemme.

Effetto Notte è un’occasione per calarsi nella storia del Complesso di Santa Croce in Gerusalemme, tra Archeologia, Arte, Musica, Cinema: Cultura in tutte le sue forme tra città antica e moderna a ridosso delle Mura Aureliane.

Fino alle 19,30 si potrà visitare il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali la cui esposizione è in continuo aggiornamento: sistri, liuti, cembali, salteri, spinette, cornamuti, archi, fiati, strumenti meccanici, arpe, il pianoforte costruito da Bartolomeo Cristofori, l’Arpa Barberini, il violino detto Il Portoghese di Andrea Amati. Il 22 e 23 luglio è prevista, alle 16,30, una visita guidata a cura del personale del Museo.

Al tramonto, alla chiusura delle porte del museo, la musica risuonerà tra i portici il palco e l’auditorium. La rassegna “Concerti al tramonto” curata dalla direttrice, Sonia Martone, prevede sei concerti tra classico e pop, con un programma ispirato alla programmazione dei film che saranno proiettati dalle 21 sul grande schermo, al centro dell’area. Si inizia il 20 con “Sogni”, lo storico gruppo Iseiottavi renderà omaggio a Rino Gaetano. Il 21 e il 30 l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta ci regalerà una inedita versione orchestrale delle musiche più celebri dei Queen e dei ColdPlay. Il 26 luglio ecco le musiche inclusive della Luigi Cinque Hypertext O’rchestra. Il 27  “Bonè Bonè”, echi e idiomi dal profondo sud dell’Europa Mediterranea, un reading musicale  a cura di Maurizio Catania. Il 29 le sonorità delle celebri colonne sonore dei film saranno presentate nella versione inedita per flauto traversiere e chitarra settecorde del duo LatinAmericando.

I programmi dei Concerti al Tramonto e della Rassegna Effetto Notte sono scaricabili QUI

Ingresso a pagamento al Museo fino alle ore 19,30.

Ingresso gratuito ai concerti e alle proiezioni cinematografiche fino ad esaurimento posti.