Aspettando la festa della Musica – Museo Nazionale degli Strumenti Musicali – 20 giugno 2021

La Direzione Musei Statali della Città di Roma diretta da Mariastella Margozzi partecipa con il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, diretto da Sonia Martone alla Festa della Musica 2021 “Squilli di Musica e di vita”, in collaborazione con l’Associazione Co.SM.O, Coordinamento delle Scuole di Musica della Regione Lazio, la Direzione generale Cinema e audiovisivo e la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma al progetto

Aspettando la Festa della Musica

Roma – Complesso di piazza Santa Croce in Gerusalemme 9a

20 giugno 2021

La manifestazione si svolgerà nel corso dell’intera giornata del 20 giugno 2021 dalle ore 11 alle 19, presso le aree esterne del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali e della Direzione generale Cinema e audiovisivo e negli spazi esterni di competenza della Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

La manifestazione si svilupperà attraverso una serie di eventi e attività: seminari, conferenze, concerti e dibattiti in cui la tradizione culturale musicale si confronterà con i temi attuali e di innovazione presentati da esperti e ospiti nazionali, con l’obiettivo di diventare fonte d’ispirazione per le giovani generazioni. Durante tutta la giornata si svolgeranno lezioni di musica gratuite per tutti i partecipanti che vorranno provare e capire cosa significhi studiare uno strumento. Oltre 100 saranno i docenti a disposizione, oltre 40 le scuole di musica coinvolte.

Dalle 14,00 sarà possibile assistere alle prove aperte del concerto “Musica insieme” che il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali ospiterà il 21 giugno. Musicisti delle principali Orchestre nazionali e internazionali incontreranno i giovani e condivideranno con loro la gioia di condividere la musica, arte libera, patrimonio di civiltà, che unisce i popoli e le generazioni.

La manifestazione si terrà nel rispetto delle norme anti Covid-19. Il pubblico potrà accedere agli spazi interni fino ad esaurimento dei posti consentiti.

Scarica il COMUNICATO STAMPA