Visite facilitate – Passetto di Borgo

Le visite guidate facilitate avranno inizio il 23 febbraio 2025 e saranno acquistabili QUI a partire da lunedì 17 febbraio.

Le visite guidate facilitate sono state progettate per tutti i visitatori che, per esigenza o preferenza, non possono o non desiderano utilizzare le scale che caratterizzano il percorso del Passetto e il suo collegamento con l’interno di Castel Sant’Angelo. Questo itinerario non comprende la visita al Bastione San Marco, ma permette di fruire del Passetto, sia nella parte interna che esterna, nella quasi totalità del suo tracciato.

La visita può accogliere fino a 20 partecipanti, con un massimo di 5 visitatori in sedia a rotelle. Per coloro che utilizzano una sedia a rotelle manuale è obbligatoria la presenza di un accompagnatore per il quale sarà previsto l’ingresso totalmente gratuito.

L’ingresso avviene dalla Torre del Mascherino, in piazza della Città Leonina, attraverso una porta d’ingresso larga 90 cm. Un breve percorso largo circa 85 cm con una curva ad angolo retto conduce alla piattaforma elevatrice.

L’elevatore ha un accesso largo 80 cm e una cabina larga 120 cm e profonda 125 cm; con un tempo medio di 1 minuto e 17 secondi, consente di raggiungere il livello del Passetto scoperto con vista sul colonnato di San Pietro.

La visita guidata proseguirà quindi in direzione Castel Sant’Angelo, sul camminamento esterno, per circa 450 m, fino al successivo ascensore.

La pavimentazione del camminamento esterno non è perfettamente piana ma caratterizzata dalla forma a schiena d’asino, con pendenze verso i due lati esterni, per agevolare il deflusso delle acque.

Il secondo elevatore ha un ingresso largo 80 cm e una cabina larga 110 cm e profonda 140 cm; con un tempo di circa 35 secondi, condurrà i visitatori al livello inferiore, quello del corridoio coperto.

I visitatori percorreranno da questo momento, invertendo la direzione del percorso verso il Vaticano, tutto il corridoio coperto, fino alla torre da cui parte la visita.

Si tratta di uno stretto corridoio di ampiezza variabile: da un massimo di 215 cm a un minimo di 75 cm di larghezza. I tratti con larghezza minima sono brevi e in media la larghezza del percorso si attesta sugli 83/85 cm.

Sebbene la visita sia sconsigliata a coloro che soffrono di claustrofobia, si specifica che ha in ogni suo punto un’altezza di almeno 240 cm e scandito dalla presenza di piccole feritoie lungo il camminamento.

La pavimentazione non è perfettamente in piano ma è caratterizzata da alcune variazioni di quota, soprattutto nella parte finale verso la Torre del Mascherino.

La distanza da percorrere nel corridoio è pari a 450 metri.

All’arrivo alla Torre del Mascherino i visitatori raggiungeranno l’uscita, che coincide con il punto di partenza della visita, attraverso il medesimo ascensore utilizzato in prima battuta.

 In considerazione del fatto che la visita guidata non include il bastione San Marco e l’ultimo tratto del Passetto a ridosso di Castel Sant’Angelo, la tariffa è ridotta rispetto a quella applicata alle visite ordinarie.

 Per ogni informazione ulteriore, è possibile chiamare il numero 06 399 671 00.

La visita è stata progettata in collaborazione con FISH (Federazione Italiana per i diritti delle persone con disabilità e famiglie)