Il Grand Tour: tra cultura e antiquariato

Artisti, Antiquari e Studiosi dell’Antico

Durata

Una giornata. L’itinerario prevede la visita a tre musei e i relativi spostamenti.

Praticabilità

L’itinerario risulta comodo e accessibile. La strada che collega il museo Boncompagni e il museo Andersen può essere percorsa a piedi (30 minuti circa) o con diversi autobus (89, 490, 495, 590, 61, 160). Per entrambe le soluzioni il percorso prevede il passaggio per villa Borghese, tappa imprescindibile per un turista a Roma. Dal museo Andersen, il museo Praz dista meno di mezz’ora a piedi. È possibile passare alcune delle vie più celebri di Roma come Piazza del popolo e via di Ripetta.

Descrizione itinerario

Il Museo H. C. Andersen, il Museo Mario Praz e il Museo Boncompagni, sono tre case museo caratterizzate dall’interesse dei proprietari per il viaggio in Europa inteso come mezzo di accrescimento culturale, il Grand Tour.

Il villino Boncompagni Ludovisi, realizzato in stile eclettico e barocchetto romano, nasce dopo la lottizzazione della Villa Ludovisi di fine Ottocento. Fu la residenza del principe Andrea Boncompagni Ludovisi e di sua moglie Alice Blanceflor De Bildt, svedese naturalizzata italiana. Alice, nata a Siena, aveva un grande amore per l’antichità e per Roma, di cui apprezzava i monumenti e i decori urbani. Ereditò la passione per gli studi classici dal padre Karl Bildt, ambasciatore di Svezia a Roma, e la riversò in tutta la decorazione della dimora.

Per Hendrik C. Andersen la casa oggi sede del museo, costituisce l’ultima tappa di una serie di viaggi volti alla conoscenza delle mete peculiari dell’antichità e del Rinascimento. Trasferitosi a Roma con la famiglia, lavorò al progetto di Città ideale della Scienza e delle Arti, a partire dagli inizi del Novecento.

Mario Praz (Roma 1896-1982) invece è anglista e critico di levatura internazionale. Appassionato collezionista antiquariale, la sua dimora nobiliare del secolo XIX è arredata in tutti i suoi dettagli con oltre 1200 oggetti di diversa natura, un arredo che traccia un Grand Tour ideale attraverso opere acquistate sul mercato antiquariale europeo.

Musei coinvolti

Museo Boncompagni Ludovisi, Museo H. C. Andersen, Museo Mario Praz.

Geo localizzazione

Via Boncompagni, 18 – Via Pasquale Stanislao Mancini, 20­ – Via Zanardelli, 1

Eventuale biglietto integrato

Sì (di prossima attivazione)