a cura di Maria Ciccarella
Franca Bettoja, attrice e moglie di Ugo Tognazzi sale al successo con il film L’uomo di Paglia di Pietro Germi nel 1958, che la vede protagonista e riconosciuta a livello internazionale, inizia a girare il mondo e a sviluppare un personale modo di vestire. Il suo guardaroba si arricchisce di un cospicuo numero di abiti da sera e da cocktail, in un periodo di grande affermazione del cinema Italiano, in una scena romana ricca di eventi mondani.
Nel 2022 oltre ottanta dei suoi abiti sono stati acquisiti dalla Direzione Musei Statali della Città di Roma per integrare le collezioni di moda del XX secolo del Museo Boncompagni Ludovisi, dove sono ora conservati. Alcuni sono stati esposti a Castel Sant’ Angelo in occasione della mostra Franca Bettoja Tognazzi. La moda di un’attrice (13 dicembre 2022 – 19 marzo2023).
Nel 2024 il Museo ha promosso l’evento Moda in musica esponendo in quella occasione dieci abiti della collezione Bettoja.
La mostra sottolinea le scelte dell’attrice: tessuti ricercati e impreziositi da perline e paillettes, fatture artigianali preferite alle grandi firme.
Si espone tra gli altri un tailleur degli anni ’60 in shantung di seta rosa con blusa in chiffon. realizzato dalla Sartoria romana ‘Andreina’, la gonna presenta una linea a tubino, lunga fino al ginocchio con piega sul lato destro che simula uno spacco e giacchina ad un petto con collo a reverse.
La blusa in chiffon rosa con scollatura a barchetta presenta un ricamo con paillettes, perline e giaietti rosa e verdi, a formare dei motivi decorativi verticali. La particolarità è dovuta al tessuto, lo shantung, che può derivare anche da un tipo di seta selvaggia, come in questo caso, a tinta unita, lucida, caratterizzata da una superficie ruvida molto irregolare e dall’ aspetto grezzo, durevole e resistente all’usura.
Bibliografia
Margozzi, L. Salerno (a cura di), Franca Bettoja Tognazzi: la moda di un’attrice, De Luca Editori d’Arte, Roma, 2023