Dantedì live al Pantheon. I fumetti raccontano Dante

In occasione delle celebrazioni dantesche del prossimo 25 marzo 2022, insieme a 5 studenti della Scuola Romana dei Fumetti e ad alcuni fumettisti di chiara fama quali Massimo Rotundo (Tex), Arianna Rea (Disney), Simone Gabrielli (Glenat), Riccardo Colosimo (Editions du Long Bec), Carlo Labieni (Storybord artist), in una staffetta continua davanti ai rispettivi cavalletti, dalle ore 11:00 alle ore 17:00, il Pantheon propone un’attività inedita ma non inconsueta negli spazi della Basilica.
Un progetto condiviso con la Scuola, che vuole raccontare il dinamismo della cultura e della comunicazione contemporanea recuperando istanze antiche nelle quali il tempo lento della contemplazione e delle riflessioni sull’arte, suggerivano poetiche e visioni che in taluni casi hanno tracciato e segnato il corso della storia dell’arte stessa.
Il Pantheon, tra Sette e Ottocento, diveniva infatti di consueto luogo di ritrovo di artisti che sul posto e con un’esperienza che oggi definiremmo live realizzavano sketches e disegni che nascevano dalle suggestioni di un luogo unico al mondo.
Nel giorno dedicato alla cultura dantesca, cultura italiana metastorica per eccellenza, ovvero capace di attraversare i secoli conservando la sua forza proprio come ha fatto il Pantheon, diversi cavalletti collocati tra l’aula centrale ed il pronao con altrettanti album, pennarelli, pastelli e matite, metteranno in rappresentazione attraverso il Fumetto un tributo a Dante, al Pantheon, alla Pace.
Presente e passato che si incontrano, dialogano, raccontano per immagini. Un’esperienza di puro gemellaggio tra Istituzioni dedite alla formazione, pertanto senza alcun fine se non la divulgazione stessa della cultura in una modalità assolutamente contemporanea, coinvolgendo in diretta il pubblico di uno dei più bei luoghi d’Italia e del mondo.

CONTATTI:
Tel. 06 68300230