Parco Archeologico di Veio - Santuario etrusco dell'Apollo (o di Portonaccio), Loc. Isola Farnese, Roma

Parco Archeologico di Veio

L'AREA ARCHEOLOGICA

Il Parco Archeologico di Veio, situato ai confini settentrionali della città metropolitana di Roma, all’interno dell’area naturale protetta del Parco Regionale di Veio, dichiara sin dalla sua ubicazione lo stretto legame che storicamente caratterizzò i rapporti tra la grande città etrusca e Roma.

Tra le evidenze archeologiche che si riferiscono all’insediamento dell’antica Veio, il Santuario etrusco dell’Apollo (o santuario di Portonaccio, dal nome della località), situato nelle vicinanze della Mola di Isola Farnese, rappresenta per visitatori ed escursionisti il tradizionale punto di accesso ai percorsi che attraversano la parte sud del Parco regionale e si trova tutt’oggi immerso in un contesto paesaggistico di forte suggestione, connotato dagli elementi naturali che anche in antico caratterizzavano il luogo.

Tra i più monumentali e venerati d’Etruria, il santuario sorgeva subito al di fuori della città e conobbe una lunga fase di frequentazione, dalla metà del VII secolo a.C. fino alla piena età romana (II secolo a.C.).

Indagato a partire dal 1916, quando si rinvennero le celebri statue in terracotta di Apollo, Hermes ed Eracle che decoravano il tetto del tempio arcaico (fine VI sec. a.C.), il santuario si articola in due nuclei principali: a est vi è l’area con l’altare dedicato a Menerva, mentre a ovest si innalza il tempio a tre celle dalla ricchissima decorazione architettonica, oggi evocato dalla ricostruzione realizzata nei primi anni Novanta su progetto dell’arch. Ceschi.

La Guida archeologica del Parco di Veio, aggiornata e rivista a cura dell’Ente regionale Parco di Veio, è consultabile online a questo link.

INFORMAZIONI

ORARI E TARIFFE

Scarica il calendario aggiornato delle aperture 2024

In queste giornate, grazie anche al protocollo d’intesa stipulato dal Parco di Veio con il Corpo di San Lazzaro – Gruppo Roma e Viterbo, il santuario etrusco di Portonaccio sarà accessibile liberamente e gratuitamente secondo gli orari indicati nel calendario.
Per le aperture feriali del mercoledì è indispensabile la prenotazione (inviando una email a booking@csli-roma.eu).

Aperture a cura dell’Ente Parco di Veio.

Per ulteriori informazioni: 
tel. 06/6819100 – Uffici della Direzione Musei statali della città di Roma).

Si invita inoltre a scaricare l’app museitaliani e a controllare il sito dell’Ente Regionale Parco di Veio (www.parcodiveio.it; tel. 06/9042774).

PRENOTAZIONI

Calendario aggiornato delle aperture 2024

Per le aperture feriali del mercoledì è indispensabile la prenotazione (inviando una email a booking@csli-roma.eu).

EVENTI E AVVISI

Festività pasquali nei musei della Direzione
Aperture 2024 del Santuario di Portonaccio. Calendario aggiornato con nuove date
3 dicembre 2023. Giornata internazionale delle persone con disabilità

CONTATTI

Parco Archeologico di Veio 
via Riserva Campetti – 00123 Roma (RM) 
Direttore:
Alessandra Gobbi

GALLERY

MAPPA INTERATTIVA