Pantheon

Pantheon esterno

Pantheon - Basilica di Santa Maria ad Martyres

Tra gli edifici dell’antichità classica, il Pantheon è certamente quello che meglio si è conservato, in virtù della sua trasformazione in chiesa (Santa Maria ad Martyres) nel 609. La costruzione originaria fu eretta tra il 27 e il 25 a.C. per volere di Marco Vipsanio Agrippa in onore di Augusto e poi dedicata alle principali divinità della famiglia Giulio Claudia. Le sue forme attuali risalgono ai primi anni del regno di Adriano (118-125). Un enorme muro cilindrico (la Rotonda) di oltre 6 metri di spessore sorregge la monumentale volta, la più grande cupola realizzata in calcestruzzo romano, del diametro di 43,30 metri e pari di altezza.

INFORMAZIONI

ORARI E TARIFFE

Orari di apertura

  • LUNEDÌ 9:00-19:00*
  • MARTEDÌ 9:00-19:00*
  • MERCOLEDÌ 9:00-19:00*
  • GIOVEDÌ 9:00-19:00*
  • VENERDÌ 9:00-19:00*
  • SABATO 9:00-19:00*
  • DOMENICA 9:00-19:00*

*Apertura biglietteria fino alle ore 18:00 – Ultimo ingresso ore 18.30.

Gli orari possono subire variazioni in occasione di celebrazioni religiose.

La vendita dei biglietti sarà interrotta un’ora prima dell’inizio di ogni attività liturgica, durante la quale, così come per la Santa Messa (ore 17.00 sabato e giorni prefestivi, ore 10.30 domenica e festivi), l’ingresso sarà libero e gratuito per l’esercizio del culto.

 

Tariffe

€ 5,00 intero 

€ 2,00 ridotto (cittadini dell’Unione Europea tra 18 e 25 anni) 

Gratuito (under 18, residenti nel territorio del Comune di Roma, prima domenica del mese)

Per l’elenco completo delle agevolazioni visita la pagina del MiC (https://cultura.gov.it/agevolazioni) 

In occasione della prima domenica del mese, i biglietti gratuiti si ritireranno direttamente presso le casse e i totem presenti in sede. Data la grande affluenza di pubblico nei giorni di gratuità, il titolo di ingresso non dà diritto ad accesso prioritario.

Chiusura: 25 dicembre e 1 gennaio salvo aperture straordinarie su progetto MiC come da DM 330 30/06/2016 Criteri per l’apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali.

Si comunica che quest’Istituto s’impegna per offrire al pubblico un orario di visita quanto più esteso possibile, nel rispetto dei criteri per l’apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali previsti dal D.M. del 30 giugno 2016, in attesa che vengano espletate le previste procedure concorsuali finalizzate al superamento delle attuali carenze organiche e al conseguente incremento del personale in servizio.

MODALITÀ DI ACQUISTO DEI BIGLIETTI

Presso la biglietteria fisica, in contanti o moneta elettronica, oppure online sul portale Museiitaliani con le seguenti modalità: 

  • In caso di primo accesso, registrarsi su museiitaliani.it (con nome, indirizzo e-mail e password) altrimenti accedere con le proprie credenziali 
  • Una volta effettuato l’accesso, si apre la pagina dedicata al Pantheon 
  • Scegliere la tipologia di visita 
  • Scegliere il giorno, l’ora e la tipologia di biglietto (intero, ridotto, gratuito) 
  • Verificare il riepilogo dell’ordine nel carrello 
  • Confermare l’ordine 
  • Una volta confermato l’ordine si viene indirizzati in PagoPA, dove è possibile completare l’acquisto mediante spid o e-mail.

      

L’accesso è previsto in fasce orarie fino a esaurimento disponibilità e fatte salve le esigenze liturgiche e pastorali. Si richiede la massima puntualità nel rispetto della fascia oraria prenotata.

Si ricorda che soltanto in caso di mancata ricezione dei biglietti con i relativi QR code, la ricevuta di effettuazione dell’avvenuto acquisto può essere utilizzata per ottenere il diritto d’accesso al monumento, previa valutazione del personale in servizio.

Si sottolinea che, come sopra richiamato, l’acquisto di un massimo di 25 biglietti è consentito una sola volta ad utente per fascia oraria e, nel caso di operazioni sulla piattaforma difformi da tale modalità, il sistema può restituire un errore d’acquisto, non imputabile a disservizi tecnici e pertanto non oggetto di rimborso.

Per qualsiasi informazione riguardante l’acquisto dei biglietti nelle diverse modalità consentite dal museo si prega di contattare l’indirizzo mail dms-rm.pantheontickets@cultura.gov.it. La richiesta di rimborso e cambio date è prevista solo nel caso di effettivo malfunzionamento della piattaforma di acquisto.

Si ricorda che in occasione di celebrazioni religiose l’accesso è consentito ai soli fedeli.

GRUPPI

Per i gruppi accompagnati, l’acquisto sarà permesso a un massimo di 25 persone oltre alla guida turistica. Per i gruppi che superano le 6 unità l’accesso è consentito solo con radioguide o sistemi whisper.

I gruppi scolastici dei Paesi della UE hanno diritto all’accesso gratuito. I biglietti possono essere ritirati sul posto al momento della visita, mostrando al personale in servizio presso la rampa dei disabili la lista della scuola con i nomi dei partecipanti. Non è richiesta alcuna prenotazione.

Per ricevere informazioni sulle attività del museo o per la disciplina di accesso per i gruppi dotati di guida privata, telefonare tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00 al numero 06 68300230 o inviare una mail all’indirizzo dms-rm.pantheon@cultura.gov.it 

EVENTI E AVVISI

25 aprile 2024 – Festa della Liberazione
Ad occhi chiusi, il Pantheon attraverso i sensi. Visita guidata speciale inclusiva per non-vedenti ed ipo-vedenti (aprile)
#domenicalmuseo – 7 aprile

CONTATTI

Pantheon
Piazza della Rotonda 00186 Roma RM 

Direttore:
Gabriella Musto

GALLERY

MAPPA INTERATTIVA