Visioni di Adriano

Percorsi tra Urbe e ager tiburtinus

Durata

Due giornate. La prima prevedrà la visita ai tre siti collocati nel centro di Roma; l’itinerario, che può essere effettuato a piedi senza soste attraversando il cuore del centro storico della città, prevede un tempo di percorrenza di 20 minuti circa, dal Pantheon a Castel Sant’Angelo passando per il Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps. Nella seconda giornata, dopo una visita a Palazzo Massimo, proprio davanti alla Stazione Termini e collegato con la Metro B, è possibile raggiungere da Roma la città di Tivoli, dove sarà possibile visitare il delizioso centro storico, oltre alla Villa Adriana. Non distante anche la splendida Villa d’Este.

Praticabilità

La strada che collega i tre  siti romani al terzo che si trova a Tivoli, può essere percorsa in macchina tramite il tratto autostradale A24, con uscita a Tivoli, proseguendo poi per la frazione di Villa Adriana fino a raggiungere il sito. BUS da Roma: Metro B fino a fermata Ponte Mammolo, poi bus Co.Tra.L. via Prenestina, con fermata a circa 300 m dall’ingresso della Villa. TRENI FS da Stazione Termini o da Stazione Tiburtina per la stazione FS di Tivoli.

Descrizione itinerario

Adriano è stato un imperatore visionario e gli architetti che lavorarono per lui lo furono altrettanto, mettendo in opera le sue stesse costruzioni ideali e traducendole in manufatti che sarebbero diventati celebri in tutto il mondo.
L’itinerario che si propone, intende tracciare una linea di connessione tra le tre opere più emblematiche e note di questo percorso, descrivendo l’apoteosi di un pensiero etico, spirituale, politico.
Il Pantheon, Castel Sant’Angelo – Mausoleo di Adriano e la Villa di Tivoli che porta il nome dell’imperatore, tracciano un interessante collegamento tra gli scenari del potere esercitato nell’Urbe e la campagna romana, in particolare l’ager tiburtinus, quale centro prescelto da Adriano per la residenza aristocratiche dedicata agli otia.
Se Adriano aveva ricostruito il Pantheon, distrutto da un incendio durante il regno del suo predecessore, come rappresentazione e simbolo del suo potere economico e quindi politico nonché dimora di tutti gli dei, Villa Adriana costituiva piuttosto il riflesso di una logica di progettazione che aveva come obbiettivo la messa in opera di un manufatto perfetto e sublime, nel quale protagonista era sempre il princeps, che in questo caso faceva realizzare a Tivoli un sistema architettonico come virtuosa articolazione di spazi dell’abitare nel paesaggio.
Il progetto per la sua tomba, il Mausoleo di Adriano, chiude quindi il cerchio sulle tre tipologie costruttive: la casa degli otia, la dimora di tutti gli dei, la casa per la vita spirituale. A differenza delle altre due opere, il Mausoleo non era destinato però alla gloria di Roma e alla esaltazione dei suoi preziosi territori, ma alla celebrazione personale dell’imperatore. Non a caso, la dimensione del Mausoleo di Adriano, insieme a quello di Augusto, eccederà per la dimensione rispetto a tutti gli altri ambiziosi sepolcri già presenti a Roma, richiamando ben noti esempi di età ellenistica.

Le collezioni del MNR raccontano l’epoca dell’imperatore, il primo a farsi raffigurare con la barba, omaggio alla cultura greca. Un celebre ritratto, proveniente dalla stazione Termini, è conservato a Palazzo Massimo, con quello della moglie Sabina e molte sculture provenienti da Villa Adriana; un altro è nella galleria dei Dodici Cesari della Loggia dipinta di Palazzo Altemps e fa parte della collezione Boncompagni Ludovisi, come il prezioso Antinoo con integrazioni moderne che rappresenta il giovane bitinio favorito dell’imperatore.

Musei coinvolti

Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este, sito UNESCO di Villa Adriana / Pantheon – Basilica di Santa Maria ad Martyres / Mausoleo di Adriano – Castel Sant’Angelo / Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo e Palazzo Altemps

Geo localizzazione

VILLÆ, Largo Marguerite Yourcenar, 1 00019 Villa Adriana – TIVOLI (RM) ;

Pantheon, Piazza della Rotonda, n.c.

Castel Sant’Angelo, Lungotevere Castello, 50

Palazzo Massimo, Largo di Villa Peretti, 2

Palazzo Altemps, Piazza di Sant’Apollinare, 46

Eventuale biglietto integrato

No