Restauro del Ritratto di Annetta Pardo di Giacomo Balla

Periodo di riferimento: marzo-giugno 2024

Il ritratto di Annetta Pardo di Giacomo Balla è stato acquistato dal Ministero della Cultura, per tramite dell’Ufficio Esportazioni, nel marzo del 2024 ed assegnato alla Casa Museo Boncompagni Ludovisi, a integrazione della serie di ritratti di familiari e amici del pittore, già esposti nelle sale del museo.

Il dipinto del 1906, ad olio su carta rossa incollata a cartoncino, presentava lievi deformazioni e de-adesioni tra gli strati di supporto, graffi e micro lacune negli strati pittorici ed un avanzato stadio di ossidazione della vernice.
L’intervento conservativo ha previsto il fissaggio delle de-adesioni tra i due supporti cartacei mediante iniezioni di fissativo e l’incollaggio dei distacchi della carta presenti lungo tutto il perimetro.  Entrambe le operazioni hanno previsto l’ asciugatura dei fissativi sotto peso, per ripristinare la planarità del supporto.
La restituzione estetica ha previsto l’eliminazione della vernice ossidata, la stuccatura e la reintegrazione delle lacune e dei graffi e una verniciatura con finitura semilucida per riproporre gli effetti luministici cercati in origine dall’artista.

L’opera è stata montata in una nuova cornice con fondo in materiale rigido di natura sintetica, al fine di irrobustire il supporto estremamente sottile e rallentare gli effetti delle variazioni dei valori di temperatura e umidità sul cartoncino.

Le operazioni di restauro sono state eseguite dalla dott.ssa Lidia Del Duca, funzionario restauratore conservatore presso l’istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma.


prima

dopo