Il Modernismo: Cambellotti e la sua Scuola

I legami tra l’arte del 900 e Castel Sant’Angelo

Durata

Mezza giornata, considerando un’ora per visitare il museo Boncompagni, due ore per visitare il Castello e 40 minuti di tragitto.

Praticabilità

L’itinerario risulta comodo e accessibile. La strada che collega i due musei può essere percorsa sia a piedi (40 minuti circa) oppure con diversi mezzi pubblici come la metro A (dalla fermata Repubblica o Barberini fino alla fermata Lepanto) o autobus (62). Il percorso a piedi permette di passeggiare tra alcune tra le vie più celebri di Roma, come via del Corso e il Lungotevere.

Descrizione itinerario

Il Museo Boncompagni Ludovisi dedica una sala al Modernismo e ad uno dei suoi massimi esponenti: Duilio Cambellotti. La produzione dell’artista è variegata e complessa e va dalle ceramiche alle vetrate. Tra le opere più significative qui conservate si segnala la vetrata artistica “visione eroica” disegnata da Cambellotti e realizzata dalla Vetreria Picchiarini di Roma. Nel 1925 l’artista è stato chiamato a decorare tre sale di Castel Sant’Angelo destinate ad ospitare i cimeli dell’esercito italiano. Traendo ispirazione da questi, organizzò un apparato decorativo intorno a bandiere sabaude, papali e longobarde circondate da altorilievi con cavalli, ali di aquile e mani che brandiscono armi. In quell’anno

Castel Sant’Angelo divenne Museo Nazionale dopo essere già entrato nel demanio dello Stato Italiano nel 1870 come carcere militare e caserma. Il monumento ebbe un utilizzo diversificato nel corso della sua complessa vicenda storica: eretto come mausoleo imperiale, divenne in seguito residenza fortificata, prigione e infine monumento-museo. Nel 1911, in occasione dell’Esposizione Universale di Roma, fu commissionato a Umberto Principe l’imponente dipinto “grande veduta di Roma dall’Ara Coeli”. L’imponente tela, che decorò una sala del Castello durante l’Esposizione, è possibile ammirarla oggi al Museo Boncompagni, insieme al dipinto “ascensione” di Vittore Grassi, che raffigura l’Angelo di Castello.

Musei coinvolti

Museo Boncompagni Ludovisi, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo.

Geo localizzazione

Via Boncompagni 18, Lungotevere Castello 50

Eventuale biglietto integrato

No