I villini di città

Liberty ed eclettismo

Durata

Mezza giornata. Prevedendo la visita a entrambi i musei e percorrendo l’itinerario a piedi senza soste 2 ore e 30 circa.

Praticabilità

L’itinerario risulta comodo e accessibile. La strada che collega i due musei può essere percorsa sia a piedi (30 minuti circa) oppure con diversi autobus (89, 490, 495, 590, 61, 160). Per entrambe le soluzioni il percorso prevede il passaggio per villa Borghese, tappa imprescindibile per un turista a Roma.

Descrizione itinerario

Questo itinerario si presta a esplorare la tipologia costruttiva in voga a inizio Novecento a Roma: il villino di città. Queste costruzioni di modeste dimensioni con giardino annesso, sono una tipologia edilizia introdotta nella seconda metà dell’Ottocento, per rispondere alle esigenze delle nuove classi sociali in ascesa. Nell’Italia postunitaria, come in altri paesi d’Europa, la ricca borghesia degli imprenditori e dei professionisti richiede un tipo di casa urbana simile, in piccolo, a un palazzo, a un castello, a una villa. Il museo Andersen e il museo Boncompagni costituiscono due realtà che, seppur molto diverse tra loro, rispondono a questi criteri. Inoltre, entrambi gli edifici sono rappresentativi di quel gusto tra liberty ed eclettico che impronta molti edifici romani nella prima metà del Novecento. Entrambi poi vengono lasciati allo Stato direttamente dai loro proprietari al fine di farne luoghi dedicati a pubblica utilità, e quindi divenuti musei dello Stato italiano.

La casa museo di Hendrik Christian Andersen fu la dimora e lo studio–atelier di questo artista visionario norvegese, naturalizzato statunitense. Il villino Boncompagni Ludovisi fu abitato dalla principessa Boncompagni, Alice Blanceflor de Bildt che lo arredò secondo il suo gusto personale e in stile “barocchetto romano”. Divenuto museo nel 1995 fu destinato a centro di promozione e documentazione delle arti decorative, moda e costume, intese come evoluzione del gusto sociale del periodo moderno.

Musei coinvolti

Museo Boncompagni Ludovisi, Museo Hendrik Christian Andersen.

Geo localizzazione

Via Boncompagni, 18 – Via Pasquale Stanislao Mancini, 20

Eventuale biglietto integrato

Sì (di prossima attivazione)