Attraversando Villa Borghese

Praticabilità

Il percorso richiede una giornata di visita, grazie alla vicinanza territoriale delle strutture coinvolte. La visita al Museo di Galleria Borghese richiede la prenotazione.

Descrizione itinerario

L’itinerario proposto consente al visitatore di godere in un raggio territoriale sufficientemente circoscritto di un quadro storico e culturale che racchiude una amplissima linea temporale: dal mondo etrusco e preromano, passando per il Rinascimento e il Barocco, fino ad approdare all’Ottocento e all’arte contemporanea. Quattro realtà museali spazialmente ravvicinate che esemplificano forme ed espressioni artistiche differenti e consentono di beneficiare di un ricchissimo spaccato culturale, racchiuso nel Parco di Villa Borghese, il cuore verde della città di Roma.

Il Museo Nazionale Etrusco ha sede in due straordinarie ville del Rinascimento, situate subito fuori le mura di Roma, nelle quali ancor oggi si respira la magnificenza di uno dei periodi più felici della storia e dell’architettura italiana. All’indomani dell’Unità d’Italia, nel 1889 per impulso di Felice Barnabei – archeologo e politico italiano – Villa Giulia venne trasformata in un   museo sulla base di un ambizioso e avveniristico programma di esplorazioni archeologiche e di un innovativo progetto museografico. Da allora è divenuta il più importante museo etrusco al mondo, potendo vantare nelle sue raccolte alcuni tra i più celebri capolavori di questa civiltà, come il sarcofago degli sposi e l’Apollo di Veio.

Il Museo Galleria Borghese custodisce ed espone una collezione di sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal XV al XIX secolo. Tra i capolavori della raccolta, il cui primo e più importante nucleo risale al collezionismo del cardinale Scipione (1579-1633), nipote di Papa Paolo V, ci sono opere di Caravaggio, Raffaello, Tiziano, Correggio, Antonello da Messina, Giovanni Bellini e le sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova. Le opere sono esposte nelle 20 sale affrescate che, insieme con il portico e il Salone di ingresso, costituiscono gli ambienti del Museo aperti al pubblico.

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, aperta a Roma nel 1883, custodisce una delle più ampie collezioni d’arte, circa 20.000 opere tra dipinti, disegni, sculture e installazioni che testimoniano le principali correnti artistiche dall’Ottocento ai nostri giorni.

La Casa-museo dello scultore norvegese-americano Hendrik Christian Andersen (Bergen, 1872-Roma, 1940), vissuto a Roma dalla fine del XIX secolo fino alla morte, si trova in una palazzina fatta costruire e decorare a partire dal 1922 in stile eclettico neo-rinascimentale dallo stesso artista. All’interno della palazzina si visitano i due grandi atelier con le opere e, al primo piano, la sua abitazione, ora utilizzata per mostre temporanee dedicate ad artisti stranieri dell’Otto e del Novecento fino alla contemporaneità.

Musei coinvolti

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Galleria Borghese, La Galleria Nazionale e il Museo Hendrik Christian Andersen.

Geo localizzazione

Piazzale di Villa Giulia n. 9 (00196 Roma), : Piazzale Scipione Borghese, 5, (00197 Roma), via Pasquale Stanislao Mancini, 20 (00198 Roma), viale delle Belle Arti, 131 (00197 Roma)

Eventuale biglietto integrato

No