Museo Hendrik Christian Andersen

IL MUSEO

Casa-museo dello scultore norvegese-americano Hendrik Christian Andersen (Bergen, 1872-Roma, 1940), vissuto a Roma dalla fine del XIX secolo fino alla morte.

Palazzina da lui stesso fatta costruire e decorata a partire dal 1922 in stile eclettico neo-rinascimentale. Sul portone d’ingresso campeggia la scritta Villa Helene, una dedica dello scultore alla propria madre. Al piano terra si trovano due grandi atelier con le opere dell’artista, al primo piano la sua abitazione, ora utilizzata per mostre temporanee dedicate ad artisti stranieri dell’Otto e del Novecento fino alla contemporaneità. 

Nel Museo si conservano le opere dello scultore e pittore Hendrik Christian Andersen. La collezione delle opere (oltre duecento sculture di grandi, medie e piccole dimensioni in gesso e bronzo; oltre duecento dipinti e oltre trecento opere grafiche) si segnala per la sua eccezionalità essendo quasi interamente incentrata attorno all’idea utopica di una grande “Città mondiale”, destinata ad essere la sede internazionale di un perenne laboratorio di idee nel campo delle arti, delle scienze, della filosofia, della religione, della cultura fisica.

Museo Andersen interno

INFORMAZIONI

ORARI E TARIFFE

Orari di apertura

  • LUNEDÌ chiuso
  • MARTEDÌ 9:30-19:30*
  • MERCOLEDÌ 9:30-19:30*
  • GIOVEDÌ 9:30-19:30*
  • VENERDÌ 9:30-19:30*
  • SABATO 9:30-19:30*
  • DOMENICA 9:30-19:30*

*Ultimo ingresso e chiusura biglietteria ore 18.45

VISITE GUIDATE AL DEPOSITO
Mercoledì 17 Gennaio 2024 ore 12-13
Mercoledì 14 febbraio 2024 ore 11-12
Le visite guidate al deposito saranno condotte dallo staff del Museo e dai restauratori della Direzione Musei statali della città di Roma.
Gruppi max. 15 persone fino a esaurimento posti

AVVISO AL PUBBLICO

Da giovedì 1˚ febbraio 2024 l’ingresso al Museo Hendrik Christian Andersen sarà a pagamento.

€ 6 INTERO

€ 2 RIDOTTO (cittadini dell’Unione Europea tra 18 e 25 anni)

GRATUITO (under 18, prima domenica del mese e altre gratuità di legge ai sensi del DM 507/1997 https://cultura.gov.it/agevolazioni)

I biglietti potranno essere acquistati dal 1˚ febbraio presso il totem digitale (abilitato POS) situato all’interno del Museo oppure on line sul portale museiitaliani.

Il biglietto è valido nel giorno di prenotazione e per un solo ingresso.

In occasione della prima domenica del mese, i visitatori potranno ritirare i biglietti cartacei gratuiti direttamente presso il totem nel museo oppure optare per la prenotazione del biglietto on line.

Per informazioni sulle prenotazioni dei gruppi: dms-rm.museoandersen@cultura.gov.it

Decreto della Direzione Musei statali della città di Roma: https://direzionemuseiroma.cultura.gov.it/decreto-istituzione-biglietto-museo-boncompagni-e-museo-h-c-andersen

 

Chiusura

Lunedì, 25 dicembre e 1˚gennaio (salvo aperture straordinarie su progetto MiC) come da DM 330 30/06/2016 Criteri per l’apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali.

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti d’ingresso per il Museo possono essere acquistati in sede, presso il totem automatico (abilitato POS) situato all’ingresso, oppure on line scaricando l’App “Musei Italiani” (disponibile su App Store o Google Play) o sul portale museiitaliani con le seguenti modalità:

  • in caso di primo accesso, registrarsi con nome, indirizzo e-mail e password altrimenti accedere con le proprie credenziali
  • una volta effettuato l’accesso, si apre la pagina dedicata al Museo Hendrik Christian Andersen
  • scegliere la tipologia di visita
  • scegliere il giorno, l’ora e la tipologia di biglietto (intero, ridotto, gratuito)
  • verificare il riepilogo dell’ordine nel carrello
  • confermare l’ordine
  • una volta confermato l’ordine si viene indirizzati in PagoPA, dove è possibile completare l’acquisto mediante spid o e-mail.
  • si genererà un biglietto con qr code che dovrà essere presentato al Museo il giorno della visita per essere vidimato


Numero massimo di biglietti acquistabili con singola transazione: 25

MODALITA' DI VISITA

ACCESSO GRUPPI

Si informa che i gruppi saranno ammessi, previa prenotazione, seguendo gli orari riportati di seguito: dal martedì alla domenica ingresso dalle ore 9.30 alle ore 18.45.


VISITE DI GRUPPO CON GUIDA PROPRIA

Per i gruppi superiori alle 10 persone è necessario effettuare una prenotazione con almeno 7 giorni di anticipo tramite mail all’indirizzo dms-rm.museoandersen@cultura.gov.it.

Nella mail indicare: il nome e recapito della guida o capogruppo, data e ora scelta e il numero dei partecipanti.

Sarà necessario conservare la conferma della prenotazione ricevuta tramite mail da mostrare all’ingresso il giorno della visita.

Ogni gruppo non deve superare i 25 partecipanti, guida inclusa. Diversamente si dovranno organizzare più turni di visita a circa 1h di distanza.

In caso di annullamento o ritardo rispetto all’orario della visita si prega di scrivere allo stesso indirizzo mail o telefonare al Museo il prima possibile.

La prenotazione preventiva si considera condizione necessaria all’accesso al Museo. Se all’arrivo del gruppo non prenotato dovessero verificarsi situazioni di disagio all’interno del Museo lo staff si riserva il diritto di far attendere.

EVENTI E AVVISI

25 aprile 2024 – Festa della Liberazione
GIUSEPPE MODICA. Rotte mediterranee e visione circolare
Michele De Luca NEI MONDI

CONTATTI

Museo Hendrik Christian Andersen  
Via Pasquale Stanislao Mancini, 20 – 00196 Roma (RM) 
Direttore:
Maria Giuseppina Di Monte

GALLERY

MAPPA INTERATTIVA