Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

Museo Nazionale degli Strumenti musicali

IL MUSEO

Il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, inaugurato nel 1974, sorge a breve distanza dalla Basilica di San Giovanni in Laterano ed è adiacente alla Piazza Santa Croce in Gerusalemme. Circondato da un’area verde su cui si ergono i resti archeologici del Palazzo Imperiale (Sessorio), dell’Anfiteatro Castrense e del Circo di Eliogabalo, rimane immerso in una atmosfera di silenzio e di pace. Il Museo, unico al mondo nel suo genere, conserva al suo interno una straordinaria quantità di strumenti musicali che vanno dall’età antica al periodo futurista. La maggior parte degli strumenti qui conservati derivano dalla collezione privata di Evan Gorga, tenore italiano, cui si è aggiunta, in seguito, un’incredibile serie di strumenti rari e preziosi, per un totale di più di 3000 pezzi. 

INFORMAZIONI

ORARI E TARIFFE

Orari di apertura

  • LUNEDÌ chiuso
  • MARTEDÌ 9:30-19:30*
  • MERCOLEDÌ 9:30-19:30*
  • GIOVEDÌ 9:30-19:30*
  • VENERDÌ 9:30-19:30*
  • SABATO 9:30-19:30*
  • DOMENICA 9:30-19:30*

*Ultimo ingresso ore 19.00.

Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1 gennaio (salvo aperture straordinarie su progetto MiC)

Tariffe

€ 6,00 intero 

€ 2,00 ridotto (Cittadini dell’Unione Europea tra 18 e 25 anni) 

Gratuito (under 18, prima domenica del mese) 

Per l’elenco completo delle agevolazioni visita la pagina del MiC (https://cultura.gov.it/agevolazioni)  

Il Museo rientra nel circuito di RomaPass e Roma&piùPass 

Modalità di acquisto 

– Presso il punto di acquisto situato all’ingresso del Museo, esclusivamente mediante l’utilizzo di sistemi di pagamento elettronico (non è possibile effettuare il pagamento con denaro contante) 

– Collegandosi al sito https://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-degli-strumenti-musicali/ o chiamando il numero 06/32810. 


AVVISI AL PUBBLICO

Il Museo sarà chiuso al pubblico il 25 dicembre; sarà aperto il 1 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00).

In occasione della festività di lunedì 6 gennaio 2025 il Museo sarà aperto con orari e modalità di visita ordinari. Il giorno di chiusura settimanale sarà posticipato a martedì 7 gennaio.

BIGLIETTI E PRENOTAZIONI

Dal 23 dicembre 2024 i biglietti d’ingresso per il Museo possono essere acquistati in sede, presso il totem automatico (abilitato POS) situato all’ingresso, oppure on line scaricando l’App “Musei Italiani”, disponibile su App Store o Google Play o sul portale museiitaliani  
  
Il biglietto è valido nel giorno di prenotazione e per un solo ingresso.
In occasione della prima domenica del mese, i visitatori potranno ritirare i biglietti cartacei gratuiti direttamente presso il totem nel museo oppure optare per la prenotazione del biglietto on line.
Per informazioni sulle prenotazioni dei gruppi:
Non sarà applicato alcun onere aggiuntivo per la prenotazione
 
Procedura di acquisto biglietti sul portale museiitaliani o sull’app:
in caso di primo accesso, registrarsi con nome, indirizzo e-mail e password altrimenti accedere con le proprie credenziali
una volta effettuato l’accesso, si apre la pagina dedicata al Museo Nazionale degli strumenti musicali
scegliere la tipologia di visita
scegliere il giorno, l’ora e la tipologia di biglietto (intero, ridotto, gratuito)
verificare il riepilogo dell’ordine nel carrello
confermare l’ordine
una volta confermato l’ordine si viene indirizzati in PagoPA, dove è possibile completare l’acquisto mediante spid o e-mail.
si genererà un biglietto con qr code che dovrà essere presentato al Museo il giorno della visita per essere vidimato
Numero massimo di biglietti acquistabili con singola transazione: 25
 
MODALITA’ DI VISITA
 
GRUPPI
Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione tramite mail dms-rm.museostrumenti@cultura.gov.it (da 10 pax in su è considerato gruppo).
Sono ammessi gruppi di max 20 pax + guida.
I biglietti possono essere acquistati sul posto tramite totem o sul portale museiitaliani o tramite l’App “Musei italiani” (scaricabile da App store o Google Play).
SCUOLE
Per le scuole è obbligatoria la prenotazione tramite mail dms-rm.museostrumenti@cultura.gov.it (da 10 pax in su è considerato gruppo).
La scuola deve inviare la lista nominativi degli studenti prima del giorno della visita.
I biglietti possono essere acquistati sul posto tramite totem o sul portale museiitaliani o tramite l’App “Musei Italiani”.
PRIMA DOMENICA DEL MESE
Nella prima domenica del mese e/o altre giornate ad accesso gratuito per i gruppi e le scuole è richiesta la prenotazione obbligatoria tramite mail dms-rm.museostrumenti@cultura.gov.it (da 10 pax in su è considerato gruppo).
Sono ammessi gruppi di max 20 pax + guida
Numero max di biglietti acquistabili con singola transazione: 25.
Possibilità di ritirare i biglietti cartacei gratuiti direttamente presso il totem nel museo oppure optare per la prenotazione del biglietto on line sul portale museiitaliani o tramite l’App “Musei Italiani”.
 
EVENTI
L’acquisto del biglietto non garantisce la partecipazione alle attività collaterali del museo come concerti, rassegne, mostre e conferenze, per le quali è caldamente raccomandata la prenotazione anche direttamente tramite mail all’ indirizzo  
o tramite telefono al
06 701 4796
 

FINO AL 22 DICEMBRE 

 

Per prenotare chiamare il numero +39 06 7014796 o scrivere a dms-rm.museostrumenti@cultura.gov.it.

Le prenotazioni per i gruppi che vogliono usufruire di una guida Gebart possono essere effettuate tramite i seguenti canali: 

  • chiamando il centralino 06/32810, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 18.00.
  • inviando una richiesta all’indirizzo mail: info@tosc.it. L’email è riservata alla prenotazione dei soli gruppi, e non per i singoli visitatori.

GRUPPI 

L’ingresso è consentito sia nei giorni feriali sia nei giorni festivi e la prenotazione non è obbligatoria. I gruppi non possono superare le 19 persone compresa la guida. 

Per la disciplina di accesso per i gruppi dotati di guida privata telefnoare al numero 06/7014796 attivo tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 18:00 oppure scrivere una mail a dms-rm.museostrumenti@cultura.gov.it. 

EVENTI E AVVISI

Buone Feste al museo – 6 gennaio 2025
#domenicalmuseo – 5 gennaio
apertura straordinaria dei siti afferenti a Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma, per il giorno 1° gennaio 2025

CONTATTI

Museo Nazionale degli Strumenti Musicali 
Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9/A – 00185 Roma 
Direttore:
Sonia Martone

GALLERY

MAPPA INTERATTIVA

Mappa