Il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, inaugurato nel 1974, sorge a breve distanza dalla Basilica di San Giovanni in Laterano ed è adiacente alla Piazza Santa Croce in Gerusalemme. Circondato da un’area verde su cui si ergono i resti archeologici del Palazzo Imperiale (Sessorio), dell’Anfiteatro Castrense e del Circo di Eliogabalo, rimane immerso in una atmosfera di silenzio e di pace. Il Museo, unico al mondo nel suo genere, conserva al suo interno una straordinaria quantità di strumenti musicali che vanno dall’età antica al periodo futurista. La maggior parte degli strumenti qui conservati derivano dalla collezione privata di Evan Gorga, tenore italiano, cui si è aggiunta, in seguito, un’incredibile serie di strumenti rari e preziosi, per un totale di più di 3000 pezzi.
Orari di apertura
*Ultimo ingresso ore 19.00.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1 gennaio (salvo aperture straordinarie su progetto MiC)
Tariffe
€ 6,00 intero
€ 2,00 ridotto (Cittadini dell’Unione Europea tra 18 e 25 anni)
Gratuito (under 18, prima domenica del mese)
Per l’elenco completo delle agevolazioni visita la pagina del MiC (https://cultura.gov.it/agevolazioni)
Il Museo rientra nel circuito di RomaPass e Roma&piùPass
Modalità di acquisto
– Presso il punto di acquisto situato all’ingresso del Museo, esclusivamente mediante l’utilizzo di sistemi di pagamento elettronico (non è possibile effettuare il pagamento con denaro contante)
– Collegandosi al sito https://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-degli-strumenti-musicali/ o chiamando il numero 06/32810.
AVVISI AL PUBBLICO
Il Museo sarà chiuso al pubblico il 25 dicembre; sarà aperto il 1 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00).
In occasione della festività di lunedì 6 gennaio 2025 il Museo sarà aperto con orari e modalità di visita ordinari. Il giorno di chiusura settimanale sarà posticipato a martedì 7 gennaio.
FINO AL 22 DICEMBRE
Per prenotare chiamare il numero +39 06 7014796 o scrivere a dms-rm.museostrumenti@cultura.gov.it.
Le prenotazioni per i gruppi che vogliono usufruire di una guida Gebart possono essere effettuate tramite i seguenti canali:
GRUPPI
L’ingresso è consentito sia nei giorni feriali sia nei giorni festivi e la prenotazione non è obbligatoria. I gruppi non possono superare le 19 persone compresa la guida.
Per la disciplina di accesso per i gruppi dotati di guida privata telefnoare al numero 06/7014796 attivo tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 18:00 oppure scrivere una mail a dms-rm.museostrumenti@cultura.gov.it.
Tel. +39 06 6819111
Copyright © 2023 Direzione Musei statali di Roma. Tutti i diritti riservati.