Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX

IL MUSEO

Casa museo dell’inizio del XX secolo appartenuta alla famiglia Boncompagni Ludovisi, donata allo Stato italiano nel 1972, nel 1995 diviene museo destinato a centro di promozione e documentazione delle Arti decorative, della Moda e del Costume, inteso come evoluzione del gusto sociale, del periodo moderno. Un filo conduttore unisce questi distinti ambiti culturali ed è la storia del gusto per la bellezza e la qualità di realizzazione dei prodotti.
 
Mobili, arredi, abiti, accessori di moda, dipinti e sculture tracciano il percorso della ricerca di decoro e di agio nella società italiana, in particolare del XX secolo, grazie alle capacità creative di personalità di eccellenza che hanno delineato la peculiarità del made in Italy. Registrando l’evoluzione dei tempi, le collezioni del Museo Boncompagni Ludovisi testimoniano il riconoscimento del valore storico e artistico di oggetti e opere che in origine erano destinate a un uso privato e oggi sono disponibili alla fruizione pubblica.
 
Negli anni, tra il 1996 e il 2022, sono state incrementate le collezioni con numerose acquisizioni, un posto preminente spetta alla donazione del guardaroba di Palma Bucarelli, abiti, gioielli e accessori di significativo pregio che tracciano la storia dell’arte moderna in Italia dagli anni Quaranta agli anni Settanta. Oggi il museo si dedica all’esposizione delle collezioni approfondendo il legame tra moda e arte contemporanea, andando incontro agli interessi del più vasto pubblico ospita eventi teatrali e musicali. 

INFORMAZIONI

ORARI E TARIFFE

  • LUNEDÌ chiuso
  • MARTEDÌ 9:00-19:30*
  • MERCOLEDÌ 9:00-19:30*
  • GIOVEDÌ 9:00-19:30*
  • VENERDÌ 9:00-19:30*
  • SABATO 9:00-19:30*
  • DOMENICA 9:00-19:30*

*Ultimo ingresso e chiusura biglietteria ore 18.30.

Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1˚gennaio salvo aperture straordinarie su progetto MiC come da DM 330 30/06/2016 Criteri per l’apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali.

AVVISO AL PUBBLICO

Da giovedì 1˚ febbraio 2024 l’ingresso al Museo Boncompagni Ludovisi sarà a pagamento.

€ 6 INTERO

€ 2 RIDOTTO (cittadini dell’Unione Europea tra 18 e 25 anni)

GRATUITO (under 18, prima domenica del mese e altre gratuità di legge ai sensi del DM 507/1997 https://cultura.gov.it/agevolazioni).

I biglietti potranno essere acquistati dal 1˚ febbraio presso il totem automatico (abilitato POS) situato all’interno del Museo oppure on line sul portale museiitaliani.

Il biglietto è valido nel giorno di prenotazione e per un solo ingresso.

In occasione della prima domenica del mese, i visitatori potranno ritirare i biglietti cartacei gratuiti direttamente presso il totem nel museo oppure optare per la prenotazione del biglietto on line.

Per informazioni sulle prenotazioni dei gruppi:
dms-rm.museoboncompagni@cultura.gov.it

Decreto della Direzione Musei statali della città di Roma:
https://direzionemuseiroma.cultura.gov.it/decreto-istituzione-biglietto-museo-boncompagni-e-museo-h-c-andersen/

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti d’ingresso per il Museo possono essere acquistati in sede, presso il totem automatico (abilitato POS) situato all’ingresso, oppure on line scaricando l’App “Musei Italiani”, disponibile su App Store o Google Play o sul portale museiitaliani con le seguenti modalità:

  • in caso di primo accesso, registrarsi con nome, indirizzo e-mail e password altrimenti accedere con le proprie credenziali
  • una volta effettuato l’accesso, si apre la pagina dedicata al Museo Boncompagni Ludovisi
  • scegliere la tipologia di visita
  • scegliere il giorno, l’ora e la tipologia di biglietto (intero, ridotto, gratuito)
  • verificare il riepilogo dell’ordine nel carrello
  • confermare l’ordine
  • una volta confermato l’ordine si viene indirizzati in PagoPA, dove è possibile completare l’acquisto mediante spid o e-mail.
  • si genererà un biglietto con qr code che dovrà essere presentato al Museo il giorno della visita per essere vidimato
 
Numero massimo di biglietti acquistabili con singola transazione: 20

MODALITA' DI VISITA

GRUPPI
Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione tramite mail dms-rm.museoboncompagni@cultura.gov.it (da 10 pax in su è considerato gruppo).
Sono ammessi gruppi di max 20 pax + guida con obbligo di auricolari da 10 pax in su (no obbligo per scolaresche).
I biglietti possono essere acquistati sul posto tramite totem o sul portale museiitaliani o tramite l’App “Musei italiani” (scaricabile da App store o Google Play).
 
SCUOLE
Per le scuole è obbligatoria la prenotazione tramite mail dms-rm.museoboncompagni@cultura.gov.it (da 10 pax in su è considerato gruppo).
Massimo 20 pax per gruppo senza obbligo di  auricolari.
La scuola deve inviare la lista nominativi degli studenti prima del giorno della visita.
I biglietti possono essere acquistati sul posto tramite totem o sul portale museiitaliani o tramite l’App “Musei Italiani”.
 
PRIMA DOMENICA DEL MESE
Nella prima domenica del mese e/o altre giornate ad accesso gratuito per i gruppi e le scuole è richiesta la prenotazione obbligatoria tramite mail dms-rm.museoboncompagni@cultura.gov.it (da 10 pax in su è considerato gruppo).
Sono ammessi gruppi di max 20 pax + guida con obbligo di auricolari da 10 pax in su (no obbligo per scolaresche).
Numero max di biglietti acquistabili con singola transazione: 20.
Possibilità di ritirare i biglietti cartacei gratuiti direttamente presso il totem nel museo oppure optare per la prenotazione del biglietto on line sul portale museiitaliani o tramite l’App “Musei Italiani”.

EVENTI E AVVISI

25 aprile 2024 – Festa della Liberazione
#domenicalmuseo – 7 aprile
Festività pasquali nei musei della Direzione

CONTATTI

Museo Boncompagni Ludovisi  
Via Boncompagni, 18 – 00187 Roma (RM)  
Direttore:
Matilde Amaturo

GALLERY

MAPPA INTERATTIVA